Come assemblare un PC

By Andrea Rossi

interno pc

Avete deciso di assemblare un PC partendo praticamente da zero? Costruirsi un computer vi dà la possibilità di scegliere accuratamente i componenti in base al vostro utilizzo e alla vostra soglia di spesa. Anche se non siete utenti esperti, ricordatevi che nessuno lo è stato la prima volta che ha cercato di fare qualcosa.

Certo, non diventerete subito degli esperti, ma passo dopo passo guadagnerete l’indipendenza rispetto a chi vuole proporvi un computer preassemblato. Le componenti per PC sono ormai facilmente reperibili in qualsiasi store online e basterà saperli scegliere e conoscere come “incastrarli” fra loro per riuscire nell’impresa.

Se quindi siete sempre convinti di voler assemblare un PC solo con le vostre forze, oggi vi daremo un po’ di informazioni su quali sono i “pezzi” che non possono assolutamente mancare e quelli di cui invece potete fare a meno. Siete pronti a partire alla scoperta di questo fantastico mondo?

Assemblare un PC: perché farlo?

Spesso ci chiediamo quali sono i vantaggi di assemblare un PC rispetto all’alternativa di acquistarne uno già pronto all’uso. Cercheremo di rispondere a questa vostra domanda in modo chiaro e sintetico.

  • Assemblare un PC: permette di scegliere accuratamente le componenti da utilizzare e calibrarle sul proprio modo d’uso. Se il vostro intento è quello di navigare e scrivere, che senso avrebbe acquistare un computer per il gaming? Questo vi porterà piano piano verso la piena consapevolezza di ciò che vi serve e di ciò che invece è superfluo.
  • Costruire un computer con le proprie mani: dà la possibilità di risparmiare davvero tanto rispetto a un prodotto preconfezionato. Troppo spesso i preassemblati vengono venduti a un prezzo davvero troppo alto rispetto alle reali caratteristiche tecniche.
  • Volete poi mettere il piacere di aver costruito un qualcosa di complesso ed essere riusciti a farlo nel modo giusto? La soddisfazione personale è una merce davvero senza prezzo e magari scoprire anche di aver trovato una nuova passione.

Assemblare un PC: le componenti indispensabili

In apertura abbiamo parlato di componenti indispensabili e altri che posso risultare superflui. Questo accade perché non tutti desideriamo fare lo stesso utilizzo di un PC. In questo paragrafo vedremo solo ciò che davvero non può mancare e cercheremo di capire un po’ meglio il suo utilizzo.

  • Monitor: a meno che non vogliate possedere un computer e non poterlo utilizzare, un monitor è decisamente indispensabile. In giro ne potete trovare per tutte le tasche. Puntate almeno ad una risoluzione full HD e a una diagonale di 22” se progettate di passarci davanti diverso tempo.
  • Case: è il guscio esterno del computer e contiene tutta la componentistica necessaria. Se ne posso trovare di tutte le forme e dimensioni. È fondamentale che riesca a dissipare efficacemente il calore prodotto al suo interno.
  • RAM: conosciutissima di nome ma poco di fatto. La memoria RAM ha il compito di caricare i programmi durante la loro esecuzione. Per un utilizzo base ne possono bastare anche 4 GB, ma il nostro consiglio è di non scendere sotto gli 8 GB.
  • CPU: conosciuta anche come processore, è il cervello che tutto muove. Si occupa infatti di eseguire i calcoli necessari all’esecuzione delle attività. Se potete cercate di non risparmiare troppo su questo componente. Può fare la differenza anche in vista di futuri upgrade.
  • Alimentatore: è la componente che fornisce elettricità al PC. Più il computer è potente maggiore saranno i Watt richiesti.
  • Scheda madre: è l’unità sulla quale vengono montati tutti gli altri pezzi. Fa da tramite e comunicatore fra le varie componenti e le interfaccia.
  • Hard Disk: serve per immagazzinare i dati, installare il sistema operativo e tutte le applicazioni che intendete utilizzare. Indispensabile se intendete assemblare un PC.
  • Scheda video: Sebbene molte CPU ne montino una integrata, una scheda video incrementa notevolmente le prestazioni grafiche. Anche su questo aspetto potrete scegliere fra prodotti economici e di fascia alta.
  • Mouse e tastiera: per quanto ovvi, queste due componenti vengono spesso sottovalutate. Possono fare la differenza in caso di sedute prolungate.
  • Cavetteria e viti: questa categoria include diversi prodotti. Dai cavi di alimentazione a quelli di collegamento per le componenti. Spesso li trovate già inclusi nella confezione ma è meglio esserne certi.

Le componenti per un utilizzo premium

pc gaming

Oltre alle componenti indispensabili per assemblare un PC, ne esistono altre che sono studiate e progettate per migliorare notevolmente le prestazioni. Se volete un computer che sia sopra la media, vi consigliamo di prenderle in considerazione.

  • SSD: alter ego a stato solido degli hard disk, negli ultimi anni hanno preso sempre più campo. Non hanno prezzi proibitivi e garantiscono velocità di caricamento e avvio notevolmente superiori.
  • Scheda audio: gli audiofili storceranno il naso vedendo che non abbiamo inserito le schede audio fra le componenti essenziali per assemblare un PC. Se siete amanti della musica o volete il meglio durante il gaming, un prodotto del genere può davvero fare la differenza.
  • Impianto audio: come sopra, prendetelo in considerazione se volete il massimo dell’esperienza sonora. In alternativa bastano due casse da poche decine di Euro, ma vi garantiamo che non è la stessa cosa.
  • Lettore DVD: non più essenziale può ancora essere importante se decidete di utilizzare il PC come una sorta d’impianto multimediale. Il suo costo è davvero irrisorio e ne potete trovare di tutte le marche.
  • Cuffie da gaming: il gioco in modalità immersiva non ha davvero paragoni e proprio per questo delle buone cuffie da gaming vi isoleranno dall’ambiente esterno e renderanno la vostra esperienza indimenticabile.
  • Impianto di raffreddamento: può essere composto da semplici ventole o addirittura da circuiti a liquido. Spesso sono inclusi nel case ma per le soluzioni più complesse dovrete creare il vostro.
  • Pasta termica: necessaria solo nelle soluzioni più spinte, prendetela in considerazione se volete assemblare un PC da gaming. Serve a dissipare il calore in maniera lineare e uniforme.

Dove acquistare le componenti per assemblare un PC

La risposta più semplice di tutte è “in rete”. Ma siamo sicuri che questo non vi basterà. La maggior parte dei pezzi li potete acquistare su eBay o Amazon, i due store di riferimento per gli acquisti online. Al loro interno potete trovare praticamente tutto ciò che desiderate e con prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici.

In alternativa potete puntare a negozi online specializzati. Negli ultimi anni ne sono nati davvero tanti. I più interessanti sono senza dubbio Drako.it, Eprice e Monclick. Si tratta in tutti e tre i casi di siti italiani con un buon assortimento di prodotti e prezzi corretti.

Come assemblare un PC

L’atto pratico di assemblare un PC è un po’ più complesso ma non fuori dalla vostra portata. Ci vorrebbero ore per spiegarlo scrivendo un articolo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di lasciarvi un video reperibile su YouTube che vi spiegherà in maniera semplice ed essenziale come procedere.

Ora che abbiamo ripassato tutta la teoria, è giunto il vostro momento di assemblare un PC! Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarci. Lo potete fare sia tramite il box dei commenti che attraverso la nostra pagina Facebook.

L’articolo Come assemblare un PC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.