Amazon non spedirà più alcuni prodotti sulle isole italiane

By Jessica Lambiase

amazon-logo

Se risiedete in un’isola italiana Amazon vi ha riservato una brutta sorpresa: da diversi giorni risultano impossibili le spedizioni per alcune categorie di prodotti. All’atto dell’ordine, Amazon avvisa infatti gli isolani del nostro Paese con un messaggio del genere:

Questo articolo non può essere consegnato in Italia (Isole)

e cliccando su maggiori informazioni si accede ad una pagina che permette di visualizzare l’elenco completo per cui la spedizione è impossibile e la categoria di oggetti che risponde a questa nuova quanto inaspettata regola.

Nella fattispecie, non potranno più arrivare (almeno per il momento) nelle isole d’Italia – tra cui l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio, la Sicilia, la Sardegna, Capri, Ischia, Procida, le Tremiti, Venezia, Ponza, il Monte Argentario, Capraia e Bacoli – tutti gli articoli che contengono sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l’ambiente, irritanti o dannose, venduti e spediti da Amazon. In altre parole powerbank e batterie esterne.

Sembrano invece non rientrare nella nuova normativa i dispositivi che integrano una batteria al litio al loro interno, tra cui tablet, smartphone, notebook e via discorrendo.

Ma per quale motivo Amazon Italia non spedisce più powerbank in questi posti? La causa è da ricercarsi nelle nuove direttive imposte dall’ICAO – l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile – che impedisce completamente la spedizione di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri.

Le batterie possono invece essere tranquillamente spedite tramite voli dedicati esclusivamente al trasporto merci (full freight) ma dovranno sottostare ad alcune specifiche limitazioni: dovranno aver superato una serie di test specifici (UB38.3, T1-T8) e non devono avere oltre il 30% di carica residua. Inoltre, le direttive non coinvolgono colli che contengono batterie montate direttamente (quindi non rimovibili) sugli apparecchi.

Dunque una spina nel fianco per tutte quelle batterie che non rispondono a tali requisiti, batterie che al momento Amazon Italia non farà più arrivare nelle isole; è molto probabile che, trattandosi di una direttiva internazionale, questa convenzione verrà presto adottata anche da altri store online.

Non è ancora chiaro se Amazon Italia ha intenzione di adottare metodi di spedizione alternativi per consegnare powerbank e compagnia sulle isole; se così non fosse, certamente la cosa avrà un forte impatto sulle vendite online, visto soprattutto l’attuale successo dei dispositivi di alimentazione esterna.

L’articolo Amazon non spedirà più alcuni prodotti sulle isole italiane appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.