Il nuovo capitolo di Mozilla: costruire la società di software più affidabile al mondo

Mozilla ha annunciato che Anthony Enzor-DeMeo è il nuovo CEO (Chief Executive Officer – Amministratore Delegato) della Mozilla Corporation, prendendo il posto di Laura Chambers, che dopo aver ricoperto il ruolo in via temporanea tornerà a far parte del consiglio di amministrazione.
Enzor-DeMeo vuole guidare Mozilla in un nuovo capitolo puntando su fiducia, trasparenza e controllo da parte dell’utente. Il suo obiettivo è fare di Mozilla “la compagnia di software più affidabile al mondo”.
I punti chiave della sua visione:
- Prodotti che rispettano l’utente: ogni software deve essere chiaro su come usa i dati, offrire controlli semplici e dare agli utenti scelta.
Ad esempio, l’IA dovrà essere facilmente attivabile o disattivabile. - Un modello di business trasparente, che allinei fiducia e crescita economica.
- Evoluzione di Firefox, da semplice browser a ecosistema più ampio di software affidabile con funzionalità moderne e supporto per l’intelligenza artificiale.
In sintesi, Mozilla vuole sfruttare questo momento di cambiamento nel web (con l’avvento dell’IA) per rafforzare la sua posizione come alternativa affidabile nel mondo dei software e dei browser.
Ora non ci resta che riporre le nostre speranze in Vivaldi che resta l’unico browser web a schierarsi contro l’integrazione delle funzionalità AI.
Fonte: https://blog.mozilla.org/en/mozilla/leadership/mozillas-next-chapter-anthony-enzor-demeo-new-ceo/
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/12/17/il-nuovo-ceo-di-mozilla-firefox-si-evolvera-in-un-moderno-browser-con-intelligenza-artificiale/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
























