By Marco Giannini
Il team di GIMP ha annunciato il
rilascio di GIMP 2.10.8. Questa nuova minor release, sebbene non porti nuove funzionalità, introduce una serie di ottimizzazioni che migliorano la stabilità a le velocità del programma.
In questa nuova versione le dimensioni dei blocchi delle proiezioni di immagini sono ora determinate dinamicamente a seconda della velocità di elaborazione del computer in uso, consentendo una migliore reattività di GIMP su macchine meno potenti e al tempo stesso una maggiore velocità di elaborazione su quelle più potenti.
Grazie a Elle Stone, GIMP ora offre supporto iniziale per la lettura dei colori nello spazio colore CIE xyY.
La libreria di babl ha una correzione importante che riguarda direttamente gli utenti di GIMP: il colore dei pixel trasparenti è ora conservato durante la conversione in alfa premoltiplicato. Ciò significa che tutte le operazioni di trasformazione e deformazione ora mantengono il colore per i pixel completamente trasparenti, rendendo più affidabile la manipolazione di curva alfa e ininterrotta del canale alfa.
Sul lato GEGL è stata aggiunta una nuova API di iterazione del buffer (il codice GIMP è stato portato su questa interfaccia migliorata). Inoltre, il nuovo comando GEGL_TILE_COPY è stato aggiunto ai backend per rendere più efficienti le duplicazioni / copie del buffer.
Recentemente, Øyvind Kolås ha lavorato di nuovo sull’elaborazione multispettrale / iperspettrale in GEGL , che sembra essere il fondamento per l’ elaborazione CMYK . Questo è quindi il primo passo per un migliore supporto CMYK in GIMP!
Non mancano poi i miglioramenti per la versione per macOS grazie al lavoro del nuovo manutentore.
Se siete su Linux i developer di GIMP consigliano di installare GIMP dai repository della propria distro (ci sono ancora alcuni problemi di compatibilità con plugin di terze parti), tuttavia, se volete provarla fin da subito, senza dover aspettare i manutentori della vostra distro, potete installare GIMP tramite il flatpak ufficiale. Per sapere come fare vi rimando alla mia guida su
come installare GIMP da flatpak.
Visited 12 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito
o partendo da qui
oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che
sono disponibili sul mio negozio online,
quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso,
puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal
e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro
canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra
community Facebook o
gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.