Sfruttare al meglio il multi window di Android con Parallel Windows for Nougat

By Salvo Vosal

Come qualcuno di voi già saprà, l’arrivo di Android 7.0 Nougat ha sancito anche quello dell’introduzione della modalità multi window. Tracce nel codice erano presenti fin dai tempi di Android Lollipop e alcune aziende avevano già implementato da molto tempo soluzioni analoghe (come Samsung).

Android Nougat 7.0 ha portato sui display dei fortunati dispositivi che lo hanno ricevuto molte novità.

Fra le tante nuove caratteristiche ha introdotto la possibilità di usare due app in finestra. L’implementazione è stata buona ma presenta alcuni limiti. Le limitazioni non piacciono a nessuno e quindi su Xda-Developers hanno accettato la sfida creando un’app che permettesse di utilizzare al meglio la funzione tanto desiderata.

Sfruttare al massimo il multi window

Ecco quindi arrivare Parallel Windows for Nougat che anche se non avete i permessi di root vi permetterà non solo di avere un modo molto più semplice di gestire la nuova funzione ma anche di gestire molteplici sessioni della stessa app (due su smartphone, quante ne volete su tablet).

multi

L’app Parallel Windows for Nougat è ancora in alpha ma lo sviluppo procede spedito, ha raggiunto da poco la versione 1.2 che porta un netto miglioramento nei consumi della batteria.

Come si installa Parallel Windows for Nougat?

L’app è compatibile solo con Android 7.0 Nougat. Per l’installazione potete o utilizzare il play store di Android che è la soluzione consigliabile per ricevere i vari updates. Oppure potete scaricare l’apk ed installarla manualmente.

A questo punto avviatela e concedetegli i permessi richiesti quando spuntano le finestre di dialogo. Nelle impostazioni potrete anche scegliere la dimensione delle finestre.

par-settings

Come si usa?

Per attivare la app sarà necessario effettuare uno swipe verso sinistra dopo lo swipe apparirà un menu dove saranno presenti presenti tre icone.

La prima icona in alto permetterà aprire un’app drawer (una lista di applicazioni) da cui selezionare l’app che volete avviare nelle due finestre (funzione mirror), la seconda vi farà andare al multi window stock di Android, l’ultima icona in basso vi permetterà di aprire il multi tasking classico di Android.

parallels

Trovate maggiori informazioni su Parallel Windows for Nougat sul suo topic su xda-developers. Attenzione questa utility permette di aprire la stessa app due volte ma le due sessioni non saranno indipendenti e scriveranno sugli stessi dati (quindi ad esempio le due sessioni di WhatsApp useranno lo stesso account). Se volete avviare sessioni indipendenti della stessa applicazione potete seguire la nostra guida

E voi cosa ne pensate dell’implementazione del multi-windows di Google? Vi piace?

L’articolo Sfruttare al meglio il multi window di Android con Parallel Windows for Nougat appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.