Rilasciato Debian 12.8: con 50 Aggiornamenti di Sicurezza e 68 Correzioni di Bug

Rilasciato Debian 12.8: con 50 Aggiornamenti di Sicurezza e 68 Correzioni di Bug

Il Progetto Debian ha ufficialmente annunciato il rilascio del 7° aggiornamento della sua serie stabile Debian 12 “Bookworm”, avvenuto il 10 giugno 2024. Sì, 7° aggiornamento perché Debian 12.3 non è mai stata rilasciata a causa di un problema nel file system EXT4 che ha portato alla corruzione dei dati, quindi non conta. Questo aggiornamento arriva poco più di 2 mesi dopo il rilascio di Debian 12.7, avvenuto il 31 agosto 2024.

Questo aggiornamento include un totale di 50 aggiornamenti di sicurezza e 68 correzioni di bug. Per gli utenti che aggiornano regolarmente i loro sistemi, questa versione non richiederà molte modifiche. Gli aggiornamenti raggruppati in questa versione sono stati rilasciati nel tempo intercorso tra la versione 12.7 e la 12.8, quindi chi ha eseguito regolarmente gli aggiornamenti non avrà nulla di nuovo da installare.

Novità in Debian 12.8

Debian 12.8 introduce correzioni a una varietà di problemi nella branca stabile. Di seguito sono riportati alcuni punti salienti:

  • 7zip: Risolto un problema di overflow del buffer nella gestione di NTFS e risolti problemi di lettura oltre i limiti.
  • ClamAV: Introdotta una nuova versione upstream e corrette vulnerabilità di negazione di servizio e corruzione dei file.
  • OpenSSL: Applicato un aggiornamento della versione stabile, affrontando problemi di lettura eccessiva del buffer e vulnerabilità di accesso alla memoria oltre i limiti.
  • Glibc: Corrette diverse problematiche, inclusi aggiornamenti della valuta per la localizzazione croata, vari bug relativi ai buffer e un bug in ungetc() che poteva causare crash.
  • Kernel Linux: Il kernel è stato aggiornato, portando la versione ABI (Application Binary Interface) a 6.1.0-27, lo stesso vale per i kernel firmati per amd64, arm64 e i386.

Oltre a queste correzioni, altri pacchetti come libvirt, sqlite3, docker.io e curl hanno ricevuto importanti risoluzioni di bug e patch (correzioni) di sicurezza. Gli utenti sono incoraggiati ad aggiornare il proprio sistema Debian per beneficiare di questi miglioramenti se non lo avessero ancora fatto.

Aggiornamenti sulla Sicurezza

Debian 12.8 include anche una serie di aggiornamenti sulla sicurezza rilasciati in precedenza dal Team di Sicurezza Debian. Questi aggiornamenti affrontano vulnerabilità in pacchetti principali come Apache2, Thunderbird, Firefox-esr, OpenSSL e Chromium.

È fondamentale notare che Debian 12.8 non introduce nuove versioni di programmi nella distribuzione GNU/Linux Debian 12 “Bookworm” ma si limita a risolvere bug e problemi di sicurezza in alcuni pacchetti. Pertanto, se si sta già utilizzando questa versione, è necessario eseguire il seguente comando per portare il sistema all’ultima versione stabile:

sudo apt update && sudo apt upgrade

Puoi anche usare un gestore di pacchetti grafico, come Synaptic Package Manager, per aggiornare le tue installazioni.

L’annuncio ufficiale del rilascio fornisce informazioni dettagliate su tutte le modifiche apportate. Un elenco completo di tutti i pacchetti che hanno ricevuto aggiornamenti è disponibile nel changelog (registro di sistema).

Dettagli Aggiuntivi

Debian 12.8 è costruita sul kernel Linux 6.1 LTS (Long Term Support), garantendo stabilità e supporto a lungo termine per gli utenti.

Le immagini per l’installazione di Debian 12.8 sono disponibili per il download per diverse architetture hardware, tra cui amd64 (64-bit), i386 (32-bit), PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64-bit Little Endian (mips64el), MIPS 32 bit Little Endian (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).

Inoltre, le immagini live di Debian 12.8 sono disponibili solo per sistemi a 64 bit con ambienti desktop preinstallati come KDE Plasma 5.27.5 LTS, GNOME 43.9, Xfce 4.18, Cinnamon 5.6.8, MATE 1.26.0, LXQt 1.2.0 e LXDE 0.10.1. Un’immagine ISO live “Standard” è disponibile anche per il download senza un ambiente grafico.

Fonte: https://www.debian.org/News/2024/20241109
Fonte: https://9to5linux.com/debian-12-8-bookworm-released-with-68-bug-fixes-and-50-security-updates
Fonte: https://linuxiac.com/debian-12-8-released/

Visited 69 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 17 Novembre 2024

    […] 5.7 Aquarius: rilasciata il 14 novembre, la nuova serie 5.7 riceve il recente aggiornamento Debian Bookworm 12.8, un kernel Linux da Debian stabile aggiornato e importanti correzioni di sicurezza e bug. Porta […]

  2. 22 Novembre 2024

    […] che conta oltre 1,3 milioni di installazioni in tutto il mondo. Questa nuova versione si basa su Debian 12.8 e utilizza come kernel Linux predefinito la versione stabile 6.8, integrando le più recenti […]

  3. 28 Novembre 2024

    […] di Ubuntu, OpenStreetMap ha annunciato un cambiamento significativo: i suoi server ora operano su Debian 12 “Bookworm”. Questa migrazione non riguarda solo il passaggio a una diversa distribuzione GNU/Linux, ma […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.