Rilasciato fwupd 1.9.20

fwupd 1.9.20

Il manutentore di Fwupd ha rilasciato fwupd 1.9.20 come nuovo aggiornamento di manutenzione di questo strumento di aggiornamento del firmware per sistemi operativi basati su Linux che offre supporto per nuovo hardware e altre modifiche.

Fwupd è supportato da diverse distribuzioni GNU/Linux. Ecco alcune delle distribuzioni che supportano fwupd:

  1. Arch dalla versione 2017-06-13
  2. Debian 9 (Stretch) o versioni più recenti
  3. Ubuntu 16.04 (Xenial) o versioni più recenti
  4. Fedora 22 o versioni più recenti
  5. RHEL e CentOS 7.4 o versioni più recenti
  6. openSUSE 15.0 o versioni più recenti

In generale, fwupd è un demone open source che gestisce gli aggiornamenti del firmware nei sistemi basati su Linux. È stato creato da uno sviluppatore GNOME, Richard Hughes, e ha ricevuto contributi da sviluppatori di Dell. Utilizza il Linux Vendor Firmware Service (LVFS), un portale sicuro che consente ai fornitori di hardware di caricare aggiornamenti del firmware.

Se hai bisogno di aggiornare un dispositivo specifico che richiede l’ultima versione di fwupd, puoi installare fwupd utilizzando Snap o Flatpak. Altrimenti esiste un pacchetto di nome fwupd che può essere installato per i sistemi Debian e derivate con il comando da Terminale:

sudo apt install fwupd

Per rilevare e visualizzare i dispositivi con firmware supportato da fwupd puoi usare il seguente comando da Terminale:

fwupdmgr get-devices

Questo comando mostrerà tutti i dispositivi rilevati da fwupd.

Per installare gli aggiornamenti, puoi usare il seguente comando sempre da Terminale:

fwupdmgr update

Potrebbe essere necessario l’utente root per eseguire determinati aggiornamenti del dispositivo. Gli aggiornamenti che possono essere applicati dal vivo saranno eseguiti immediatamente. Gli aggiornamenti che vengono eseguiti all’avvio saranno programmati per il prossimo riavvio.

Questa nuova versione fwupd 1.9.20 arriva 3 settimane dopo fwupd 1.9.19 e aggiunge il supporto per nuovi dispositivi, miglioramenti dello strumento e risolve diversi bug critici, garantendo un funzionamento più fluido e una maggiore sicurezza. Di seguito alcune novità:

  • Rilevamento firmware: l’aggiornamento migliora il rilevamento del firmware Synaptics Cayenne e Spyder, che aiuta a mantenere la precisione della gestione del dispositivo.
  • Gestione aggiornamenti: impedisce offerte di aggiornamenti firmware inappropriate, come l’aggiornamento UEFI DBX precedentemente mostrato per i modelli Lenovo IdeaCentre 300-20ISH, evitando così potenziali discrepanze ed errori negli aggiornamenti firmware.
  • Miglioramenti della sicurezza: in particolare, la versione abilita esplicitamente il supporto dello “stack shadow” in “fwupd.service”, una funzionalità che aggiunge un livello di sicurezza contro potenziali exploit.
  • Correzioni dell’algoritmo e dell’interfaccia: sono state applicate correzioni a un potenziale “buffer overread” nel numero di versione di algoltek-usb e miglioramenti alla gestione della verbosità della riga di comando in fwupdmgr, migliorando la stabilità e l’usabilità dello strumento.

Infine, fwupd 1.9.20 ora supporta nuovo hardware, inclusi i dispositivi per impronte digitali FPC FF2.

Per maggiori dettagli e un elenco completo di tutte le novità puoi leggere il changelog (registro delle modifiche) sulla pagina GitHub dove lo puoi anche scaricare.

Naturalmente, la nuova versione fwupd 1.9.20 arriverà presto nei repository software stabili delle distribuzioni GNU/Linux supportate.

Fonte: https://fwupd.org/
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Fwupd
Fonte: https://9to5linux.com/fwupd-1-9-20-firmware-updater-adds-support-for-fpc-ff2-fingerprint-devices
Fonte: https://linuxiac.com/fwupd-1-9-20-released/

Visited 49 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.