Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.8 per gli amanti della libertà del software

Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.8 per gli amanti della libertà del software

Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato il rilascio e la disponibilità del kernel GNU Linux-libre 6.8 per coloro che cercano la libertà al 100% per i propri computer GNU/Linux e per gli amanti della libertà del software.

Basato sulla serie di kernel Linux 6.8 appena rilasciato, il kernel GNU Linux-libre 6.8 è qui per ripulire i nuovi driver non liberi per il seguente hardware: Intel qat_420xx, Imagination PowerVR, Intel Xe, Chips and Media Wave5, Intel VSC, Aquantia PHY e Realtek rtw8922a.

La pulizia nel contesto del kernel Linux si riferisce all’ottimizzazione e alla rimozione di elementi non necessari o obsoleti.

La release del kernel GNU Linux-libre 6.8 apporta diverse modifiche e ottimizzazioni:

  • Aggiustamenti nella pulizia del driver coda: Il driver coda è stato spostato nell’albero di origine “upstream”, e la pulizia è stata adeguata di conseguenza.
  • Miglioramento dei nomi dei blob nei file devicetree ARM e AArch64: I nomi dei blob sono stati resi più chiari e coerenti.
  • Rimozione della pulizia per alcuni driver: I driver atmel, hermes, orinoco_usb, libertas_cs e zd1201 sono stati rimossi dall’elenco dei driver da pulire, poiché sono stati eliminati nell’albero di origine “upstream”.
  • Modifiche nel pacchetto .deb: Sono state apportate correzioni nel linguaggio utilizzato nel pacchetto .deb.
  • Tentativi di risolvere problemi con il driver Intel i915: Sono stati fatti sforzi per affrontare eventuali problemi con il driver Intel i915.

Nel caso specifico della pulizia dei driver, significa rimuovere codice o risorse che non sono più utilizzate o che potrebbero causare problemi. Ad esempio, quando un driver viene eliminato dall’albero di origine “upstream”, è importante pulire eventuali riferimenti o frammenti di codice correlati a quel driver. Questo aiuta a mantenere il kernel più snello, efficiente e libero da elementi superflui.

Il kernel GNU Linux-libre è rivolto agli amanti della libertà del software e ai puristi di Linux che desiderano costruire un computer GNU/Linux libero al 100% senza alcun driver o codice proprietario. Puoi scaricare subito i file tar compressi dell’ultima versione dal sito ufficiale.

Il kernel GNU Linux-libre può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux insieme o in sostituzione del kernel standard presente. Pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni GNU/Linux basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM) possono essere trovati nel progetto Freesh e RPM Freedom.

Fonte: https://www.fsfla.org/ikiwiki/selibre/linux-libre/
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-8-kernel-released-for-software-freedom-lovers

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.