Arch Linux compie 22 anni oggi

La distribuzione GNU/Linux Arch Linux compie oggi 22 anni. Annunciata l’11 marzo 2002 con il nome in codice di Homer e numero di versione 0.1. Le note di rilascio erano ben lontane da quelle di oggi, in sostanza annunciavano che il terreno era stato aperto e che la fondazione stava andando avanti, per così dire.

Note sulla versione di Homer :

Finalmente ho un’immagine ISO avviabile sul sito ftp. La cattiva notizia è che non ottieni un programma di installazione abbastanza interattivo. Ma se ne avessi voluto uno, avresti scelto RedHat, giusto? 😉

Cercherò di ottenere i documenti per ABS (Arch Build System) che, IMHO, è uno dei migliori vantaggi di Arch. Con ABS puoi creare facilmente nuovi pacchetti ed è banale ricostruire i pacchetti esistenti con le tue personalizzazioni.

E a questo proposito, se inizi a utilizzare ABS e costruisci i tuoi pacchetti, accolgo con favore i tuoi suggerimenti. Il mio “team di sviluppo” sta lavorando su un’area di contributo mentre parliamo. 😉

C’è anche qualche anticipazione ambiziosa per la versione 0.2, che può essere trovata qui.

Viene fornita con il kernel Linux 2.4.18 che molti dei veterani di Linux ricorderanno che era giusto prima che iniziassimo a ottenere cose carine come le unità USB con montaggio automatico nel kernel Linux 2.6. Era in fase di assemblaggio anche XFree86 4.2.0, che è ciò che ora chiamiamo Xorg.

Se volevi creare software, dovevi utilizzare una toolchain gcc assolutamente antica (2.95.3). La navigazione sul Web era coperta dal fantasma di Netscape Navigator, Mozilla 0.9.9.

In questa versione mancavano gli ambienti desktop contemporanei dell’epoca, Gnome e KDE: bisognava aspettare la versione 0.4 nel dicembre dello stesso anno o costruirsela da soli usando ABS (Arch Build System). Tuttavia, più le cose cambiano, più rimangono uguali. Mentre il mondo FOSS sta ancora passando a Wayland, Xorg (allora XFree86) rimane il display server dominante in tutto il panorama. Mentre Firefox ha sostituito Mozilla meno di un anno dopo, i software di Mozilla come Firefox e Thunderbird sono ancora pacchetti per la maggior parte delle distribuzioni. Infine, KDE e Gnome sono ancora gli ambienti desktop preminenti a distanza di anni.

Fonte: https://www.neowin.net/news/btw-it039s-my-birthday—arch-linux-becomes-20-years-old-today/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.