Rilasciato OpenMediaVault 7 NAS con l’aggiornamento a Debian 12

Rilasciato OpenMediaVault 7 NAS con l’aggiornamento a Debian 12

OpenMediaVault 7 (Sandworm), l’ultima versione della popolare soluzione NAS (Network Attached Storage) open source basata su Debian, è stata ufficialmente rilasciata ieri 3 Marzo 2024. Apporta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità progettate per migliorare la funzionalità e l’esperienza dell’utente segnando un aggiornamento significativo rispetto ai suoi predecessori.

OpenMediaVault, OMV per gli amici, è sviluppato principalmente da Volker Theile dal 2009 ed è una soluzione NAS completa ampiamente adottata dagli appassionati di self-hosting che consente agli utenti di impostare e gestire servizi di archiviazione in un ambiente di rete. Per garantire stabilità e un’ampia gamma di supporto per varie configurazioni hardware è basato su Debian ed è concesso in licenza tramite la GNU General Public License v3.

A questo link puoi leggere i precedenti articoli pubblicati su questo blog che si riferiscono a OpenMediaVault.

Novità di OpenMediaVault 7

OpenMediaVault 7
OpenMediaVault 7

Con OpenMediaVault 7, il sistema è stato aggiornato a Debian 12 (Bookworm), che include pacchetti aggiornati e miglioramenti della sicurezza. Uno dei cambiamenti più notevoli in OpenMediaVault 7 è la gestione degli aggiornamenti e delle notifiche dei pacchetti.

Alla luce di ciò, l’introduzione del pacchetto unattended-upgrades garantisce che gli aggiornamenti di sicurezza vengano installati automaticamente, riducendo la necessità di interventi manuali e migliorando il livello di sicurezza del sistema.

Inoltre, il pacchetto apticron avviserà gli utenti degli aggiornamenti dei pacchetti disponibili, mentre il pacchetto apt-listchanges invia riepiloghi via email delle modifiche ai pacchetti, mantenendo gli utenti informati sullo stato del loro sistema.

La gestione dei dispositivi Linux MD (Software RAID) è stata spostata su un plugin separato, snellendo l’architettura del sistema. Inoltre, OpenMediaVault 7 aggiunge il supporto per i dispositivi di rete Ethernet utilizzando alias dell’albero dei dispositivi, come endX, migliorando la flessibilità della configurazione di rete.

In termini di miglioramenti dell’interfaccia utente, OpenMediaVault 7 introduce diverse nuove funzionalità. Queste includono la possibilità di scegliere tra i tipi RSA ed Ed25519 durante la creazione di chiavi SSH, una distribuzione migliorata delle quote del file system e un widget dashboard che visualizza le temperature di tutti i dischi fisici.

La rimozione del supporto per l’importazione di chiavi SSH DSA e l’aggiunta del supporto per le chiavi SSH ed25519-sk riflettono gli sforzi in corso per migliorare la sicurezza.

Infine, in questa versione sono stati risolti diversi problemi, inclusi miglioramenti alla pagina Archiviazione, Cartelle condivise e ACL e l’introduzione di un “endpoint” dell’interfaccia utente per l’avvio dei download tramite RPC. Inoltre, la sostituzione di hdparm con smartctl promette un migliore supporto hardware.

Gli utenti sono incoraggiati ad aggiornare i propri sistemi tramite lo strumento omv-upgrade.

OpenMediaVault 7 è disponibile per il download come immagine ISO per i sistemi a 64 bit (AMD e Intel). In aggiunta all’installazione ISO, è possibile installare OpenMediaVault 7 su un sistema basato su Debian 12 secondo la guida pubblicata nel forum.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche è possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio.

Fonte: https://distrowatch.com/12076
Fonte: https://www.openmediavault.org/?p=3663
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/OpenMediaVault
Fonte: https://www.phoronix.com/news/OpenMediaVault-7.0
Fonte: https://linuxiac.com/openmediavault-7-nas-debuts-with-debian-12-upgrade/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.