Niente più giochi di GNOME in Ubuntu 24.04

Niente più giochi di GNOME in Ubuntu 24.04

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di interrompere la distribuzione dei giochi nelle installazioni future.

A partire da Ubuntu 23.10, la distribuzione utilizza per impostazione predefinita un’installazione minima, che preinstalla solo gli elementi essenziali del software di base (come un terminale e un browser Web). Ma gli utenti possono optare per una “installazione completa” che preinstalla software aggiuntivo, inclusa una piccola selezione di semplici giochi.

Questo perché durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 23.10, c’è stata un’importante discussione sul ripensamento dell’installazione predefinita del desktop di Ubuntu. Come risultato di quella discussione, l’installazione predefinita di Ubuntu è stata modificata a una variante più minimale, pur offrendo un’opzione di installazione completa. Un’idea menzionata allora che non è stata completamente esplorata è stata la rimozione dei giochi dall’installazione completa.

GNOME distribuisce una serie di giochi insieme al suo desktop, ma negli ultimi anni, GNOME ha perfezionato la sua suite consigliata in un set chiamato GNOME Core e i giochi non ne fanno parte.

Agli inizi Ubuntu includeva circa 15 giochi (l’intero pacchetto gnome-games, credo) come parte della sua selezione di software standard. Nel 2010 il numero dei giochi è stato ridotto e, a parte qualche strano cambiamento, da allora gli stessi giochi sono stati presenti sull’immagine ISO Live/Installazione. Ad oggi i giochi presenti sono ridotti ai seguenti 4 giochi:

  • Solitario Aisleriot
  • Mahjong
  • Mines
  • Sudoku

Ma in Ubuntu 24.04 LTS non verranno più forniti giochi disponibili in GNOME o altri.

A partire da Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat), nessun gioco verrà distribuito in Ubuntu, né con l’opzione di installazione minima né con quella completa. Inoltre, i giochi non saranno presenti nell’immagine ISO (che include tutto il software utilizzato per un’installazione completa, quindi chi lo sceglie può installare tutto senza una connessione ad Internet).

Gli sviluppatori di Ubuntu affermano di non ritenere più che questi giochi GNOME siano “rappresentativi di ciò che Ubuntu e la più ampia comunità Linux hanno da offrire ai giocatori”.

Eliminandoli si libera anche un po’ di spazio: circa 65 MB (~ 15 MB dai giochi e ~ 50 MB da una dipendenza necessaria solo a un gioco, anche se sto arrotondando i numeri per evitare di fare i conti esatti).

A qualcuno importerà (o addirittura noterà) che questi giochi non esistono più nell’installazione di Ubuntu 24.04 LTS e nelle versioni seguenti? Comunque per essere chiari è necessario precisare 3 punti fondamentali:

  • Un’installazione completa di Ubuntu 24.04 LTS non includerà questi giochi
  • L’aggiornamento a Ubuntu 24.04 LTS non rimuoverà/disinstallerà questi giochi
  • Tutti i giochi rimangono disponibili nel repository affinché chiunque possa installarli

Ritengo che sia la scelta migliore toglierli dall’installazione di Ubuntu 24.04 LTS e lasciarli disponibili solo per chi li desidera, in fin dei conti non sono componenti fondamentali.

Fonte: https://discourse.ubuntu.com/t/proposal-drop-the-games-from-ubuntu-desktops-full-install/42776
Fonte: https://serverhost.com/blog/end-of-the-road-for-solitaire-sudoku-and-more-in-ubuntu-24-04/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/02/ubuntu-24-04-drops-games

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 25 Aprile 2024

    […] Inoltre, l’applicazione ora presenta una pagina dedicata ai Giochi, una nuova aggiunta introdotta nella precedente versione Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur”. Questa sezione è espressamente pensata per i giocatori e fornisce un modo semplice e conveniente per scoprire e installare i giochi. Inoltre, i giochi non sono più preinstallati per impostazione predefinita. […]

  2. 27 Aprile 2024

    […] un’opzione di installazione “minima”, ma anche con una “completa”. I giochi non vengono più installati di default, ma è probabile che ci sia qualcosa che non utilizzeremo e che occupa spazio inutilmente. La […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.