Fedora Asahi Remix offre importanti miglioramenti

Fedora Asahi Remix

Fedora Asahi Remix, una variante notevole di Fedora Linux realizzata su misura per l’hardware Apple Silicon, si è costantemente evoluta dal suo primo rilascio stabile, facendo scalpore nella comunità tecnologica.

Mentre la distribuzione continua a colmare il divario tra Linux e l’hardware Apple, gli sviluppatori hanno compiuto sforzi significativi in ​​questa direzione, con l’ultimo lotto di aggiornamenti davvero impressionante. Ecco di cosa si tratta.

Supporto HDMI migliorato

Una caratteristica straordinaria del recente aggiornamento è il supporto HDMI migliorato. Più specificamente, la distribuzione ora supporta completamente l’uscita HDMI sui dispositivi M1 e M2 di Apple, inclusi i modelli Pro/Max/Ultra. Ciò significa che puoi collegare facilmente il tuo dispositivo a un display esterno, migliorando la tua esperienza visiva.

Migliore esperienza utente

Fedora Asahi Remix ora offre un pacchetto kernel unificato (kernel-16k) per una completa integrazione hardware. La distribuzione soddisfa anche i requisiti DRM, garantendo la compatibilità con i servizi di streaming più diffusi come Netflix e Spotify. Inoltre, il supporto H.264 è ora incluso, per gentile concessione di OpenH264 di Cisco.

Funzionalità GPU avanzate

Il team ha fatto passi da gigante nel reverse engineering delle GPU. Questo impegno ha prodotto l’unica implementazione conforme OpenGL ES 3.1 al mondo per l’hardware grafico della famiglia M1 e M2. Il salto da OpenGL 2.1 a 3.1 è significativo perché apre un nuovo regno di applicazioni grafiche e giochi su Asahi Linux.

Miglioramenti Bluetooth e Wi-Fi

Anche la connettività ha ricevuto un impulso con correzioni per problemi di accoppiamento basati su Bluetooth Low Energy e supporto per il nuovo chip Bluetooth/Wi-Fi utilizzato nelle macchine M2 Pro/Max. L’esperienza Wi-Fi è notevolmente migliorata con il supporto per Wi-Fi 6 e 6E, oltre a miglioramenti in termini di throughput e gestione energetica.

Aggiornamenti del trackpad e della touchbar

L’aggiornamento apporta il reporting corretto delle dimensioni dei trackpad, un miglioramento minore ma significativo per l’interazione dell’utente. Inoltre, l’introduzione del driver del touchscreen Apple Z2 è un’aggiunta notevole, soprattutto per gli utenti di MacBook Pro da 13 pollici, poiché migliora la funzionalità della touchbar.

Strumenti NVRAM per una gestione avanzata dell’avvio

La gestione delle opzioni e delle configurazioni di avvio diventa più semplice con la nuova suite di strumenti NVRAM. Ciò include strumenti come “asahi-bless” per la selezione del sistema operativo, “asahi-btsync” per le configurazioni Bluetooth e “asahi-wifisync” per le impostazioni Wi-Fi, rendendo l’esperienza dual-boot tra Linux e macOS più fluida.

Miglioramenti alla fotocamera e agli altoparlanti

Le capacità della fotocamera e dell’audio di Fedora Asahi Remix hanno visto miglioramenti sostanziali. La fotocamera ora beneficia di un sofisticato driver in grado di sfruttare il DSP di immagini di Apple per l’acquisizione di video di alta qualità.

Allo stesso tempo, la qualità audio è stata elevata con l’introduzione di speakersafetyd, un demone per lo spazio utente scritto in Rust, insieme ai progressi nelle tecniche DSP per un’esperienza audio migliorata.

Durata della batteria estesa

Ultimo ma non meno importante, una delle caratteristiche principali dell’aggiornamento è l’implementazione dell’Energy-Aware Scheduling (EAS), che ottimizza il consumo energetico e la durata della batteria prendendo decisioni di pianificazione intelligenti basate sul profilo energetico dei core della CPU.

Prossime funzionalità

Guardando al futuro, il team di Fedora Asahi Remix sta lavorando al supporto della decodifica video hardware, a una migliore integrazione dell’accelerazione 3D nelle macchine virtuali per i giochi e all’implementazione della modalità DP Alt e del supporto Thunderbolt.

Per saperne di più su tutte le novità, controlla il annuncio ufficiale di Asahi Linux. 

Fonte: https://linuxiac.com/fedora-asahi-remix-delivers-major-improvements/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.