I migliori strumenti in Linux per lo sviluppo della robotica

robotica

La robotica e l’intelligenza artificiale sono sempre più presenti nel nostro mondo. Molti utenti si sono interessati a questo campo, sia professionalmente che semplicemente come appassionati. Dovrebbero tutti sapere che ci sono interessanti pacchetti software e distribuzioni GNU/Linux con cui lavorare.

In questo articolo vedrai un elenco con alcuni dei programmi più popolari legati alla robotica e che sono disponibili per questo sistema operativo, molti dei quali sicuramente non li conoscevi nemmeno…

Questi a seguire sono quelli che ho trovato e tra i più popolari e migliori strumenti in Linux per lo sviluppo della robotica e relativi progetti.

  • Player Project: crea software libero e open-source per la ricerca sulla robotica e sui sistemi di sensori. I suoi componenti includono il server di rete Player e i simulatori di robotica della piattaforma Stage. Sebbene sia difficile ottenere statistiche accurate, Player è una delle interfacce robotiche open-source più popolari nella ricerca e nell’istruzione post-secondaria. Per maggiori informazioni naviga sul suo sito web.
  • Gazebo: è un simulatore di robotica molto facile da usare. Questo programma consente l’uso di immagini 3D ed è stato un componente del Player Project dal 2004 al 2011. Successivamente, Gazebo avrebbe integrato un motore fisico ODE, supporto per OpenGL e un ottimo supporto per sensori e controllo da parte degli attuatori utilizzati nella robotica. Ovviamente è open source e disponibile per Linux. Puoi visitare il sito web di Gazebo per saperne di più.
  • ROS: Robot Operating System è il framework per eccellenza per applicazioni robotiche. Non è un vero e proprio sistema operativo, ma un framework e un insieme di strumenti che forniscono le funzionalità di un sistema operativo su un cluster di computer eterogeneo. La sua utilità non è limitata ai robot, ma la maggior parte degli strumenti forniti si concentra sulla gestione di hardware periferico. Per maggiori informazioni naviga sul suo sito web.
  • Urbi: Universal Robot Body Interface è una piattaforma di programmazione per lo sviluppo di applicazioni di robotica e sistemi complessi. Attualmente è integrato nella nota piattaforma ROS. Puoi consultare la sua pagina web per saperne di più.
  • MoveIt: è una piattaforma software open source per la pianificazione e il controllo del movimento dei robot. MoveIt è particolarmente utile per i robot dotati di bracci robotici. Utilizzato su oltre 126 robot dalle profondità marine allo spazio esterno, dagli hobby alle applicazioni industriali. Attualmente è integrato nella nota piattaforma ROS.
  • OpenCV: Open Source Computer Vision Library è una libreria di visione artificiale open source. È la più grande libreria di visione artificiale al mondo, contiene oltre 2500 algoritmi ed è gestita dalla fondazione no-profit Open Source Vision. OpenCV supporta una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’analisi di immagini mediche, l’elaborazione di immagini di street view, i video di sorveglianza, il rilevamento e il riconoscimento dei volti, il tracciamento di oggetti in movimento, l’estrazione di modelli 3D e molto altro.
  • DART: Dynamic Animation and Robotics Toolkitè una libreria collaborativa, multipiattaforma e open-source sviluppata dal Graphics Lab e dall’Humanoid Robotics Lab del Georgia Institute of Technology, con contributi continui del Personal Robotics Lab dell’Università di Washington e della Open Source Robotics Foundation. Fornisce strutture dati e algoritmi per applicazioni cinematiche e dinamiche nella robotica e nell’animazione al computer.
  • ARGoS: è un simulatore multi-fisica di robot. Può simulare in modo efficiente sciami di robot di qualsiasi tipo su larga scala. È possibile personalizzare facilmente ARGoS aggiungendo nuovi plug-in. Puoi scaricare il software dal sito web di Argo.
  • OpenRTM-aist: è un software orientato allo sviluppo di componenti di robotica e basato sullo standard RT. OpenRTM-aist costruisce un sistema creando moduli software chiamati “componente RT (RTC)” per ciascun elemento funzionale e collegando i componenti RT per costruire il sistema robotico. Puoi trovare maggiori dettagli sul sito web di OpenRTM-aist.
  • MRPT: Mobile Robot Programming Toolkit è una libreria C++ multipiattaforma e open source che ha lo scopo di aiutare i ricercatori di robotica a progettare e implementare algoritmi relativi alla localizzazione e alla mappatura simultanee (SLAM), alla visione artificiale e alla pianificazione del movimento (evitamento degli ostacoli). Diversi gruppi di ricerca hanno utilizzato MRPT per implementare progetti riportati in alcune delle principali riviste e conferenze di robotica. MRPT è open source e distribuito sotto la nuova licenza BSD. Le versioni precedenti alla 1.0.0 sono state rilasciate sotto licenza GPL.
  • Python Robotics: È un ecosistema per la robotica, la visione e il controllo. Fornisce una suite di strumenti per la manipolazione, i robot mobili, la visione robotica, la matematica spaziale, la simulazione e altro ancora. Fornisce anche potenti strumenti di visualizzazione per vedere i risultati degli algoritmi. Maggiori informazioni sul suo sito web.
  • RobotPy: è un progetto creato da una comunità di mentori e studenti che si dedicano allo sviluppo di progetti relativi a python per il progetto FIRST Robotics Competition. Tutte le informazioni sul sito web con tutta la documentazione che contiene informazioni su vari progetti supportato da RobotPy, incluse le guide e i riferimenti API.
  • Webots: è un’applicazione desktop open source e multi-piattaforma utilizzata per simulare i robot. Fornisce un ambiente di sviluppo completo per modellare, programmare e simulare i robot. È stato progettato per un uso professionale ed è ampiamente utilizzato nell’industria, nell’istruzione e nella ricerca. Cyberbotics Ltd. mantiene Webots come suo prodotto principale ininterrottamente dal 1998.
  • Arduino IDE: Sebbene non sia esclusivo per Linux, l’IDE Arduino è uno strumento essenziale per programmare i microcontrollori Arduino, comunemente utilizzati nei progetti di robotica.

Se ti piace il campo della robotica e stai lavorando con una distribuzione GNU/Linux, ti piacerà sicuramente conoscere questi programmi e strumenti vari. Se avete da segnalarne altri scrivetemelo nei commenti.

Fonte: https://somoslibres.org/index.php/45-nieuws/linux/12461-las-top-herramientas-en-linux-para-el-desarrollo-de-la-robotica

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.