Linux Mint news: Cinnamon 6.0, previsto per Mint 21.3 avrà un supporto sperimentale per Wayland

Linux Mint

Ottobre 2023 è quasi finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint.

Questo mese è particolarmente interessante perché il team di Linux Mint finalmente inizia a parlare del supporto a Wayland, anche se, come vedremo, non ci sono buone notizie nel breve periodo.

Romeo

Debian utilizza come nome in codice delle release della distro i nomi dei giocattoli presenti in Toy Story. Per le versioni in sviluppo ha invece scelto di usare il nome in codice Sid, in onore del bambino che in Toy Story rompeva tutti i giocattoli.

In Linux Mint hanno fatto un ragionamento pressapoco simile. Le varie release della distro utilizzano nomi femminili e chi potrebbe spezzare il cuore di una gentil donzella se non il suo Romeo? Per questo motivo le versioni di Linux Mint dedicate all’alfa testing si basano sul repository Romeo.

Nei repository di Mint, per qualsiasi rilascio, troveremo componenti stabili (principalmente, upstream, import, backport) e il componente instabile: romeo.

È possibile abilitare questo componente nelle Sorgenti Software. Naturalmente non è raccomandato a meno che tu non voglia aiutare gli sviluppatori di Linux Mint a testare il software instabile, a rischio di subire regressioni e possibili conflitti di pacchetti.

Software Sources
Software Sources

In passato Romeo veniva usato dal team di sviluppo per testare rapidamente i pacchetti. I pacchetti instabili venivano messi lì per poche ore, a volte anche per pochi minuti.

In futuro, gli sviluppatori di Linux Mint utilizzeranno Romeo per distribuire le nuove funzionalità e le modifiche a cui stanno lavorando in preparazione della prossima release. Questo permetterà agli alpha-tester di eseguire versioni instabili di Cinnamon, Xapp, strumenti di Mint ecc. senza dover compilare nulla.

Hypnotix

Sono state aggiunte nuove funzionalità a Hypnotix, l’applicazione per la visualizzazione della TV, in preparazione al rilascio di Linux Mint 21.3 questo Natale.

Hypnotix
Hypnotix

I canali potranno essere salvati come preferiti.

Hypnotix
Hypnotix

I vostri canali preferiti saranno indipendenti dal loro provider. Questo vi permetterà di avere tutti i vostri canali preferiti in un unico posto, anche se provengono da diversi provider TV.

È stata apportata un’altra importante modifica. Sotto il cofano, Hypnotix utilizza libmpv, che a sua volta si basa su yt-dlp per lo streaming dei canali Youtube. Sebbene il progetto upstream yt-dlp sia pronto a reagire alle modifiche di Youtube quando queste rompono la compatibilità, il pacchetto di sistema yt-dlp (sia in Debian che in Ubuntu) non viene aggiornato altrettanto spesso.

Per garantire che i canali Youtube continuino a funzionare quando il pacchetto yt-dlp è obsoleto, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità per Hypnotix di scaricare e aggiornare la propria versione locale di yt-dlp.

Hypnotix
Hypnotix

Si noti che per motivi di sicurezza gli aggiornamenti vengono attivati manualmente e che la versione locale di yt-dlp viene utilizzata solo da Hypnotix (non sostituisce la versione di sistema per altre applicazioni).

Wayland

È iniziato il lavoro su Wayland. Come accennato all’inizio dell’anno, questa è stata identificata come una delle principali sfide che Linux Mint deve affrontare a medio e lungo termine. La priorità era già stata data agli strumenti ISO e a Secureboot rispetto alle nuove funzionalità per la versione 21.3, quindi gli sviluppatori hanno ritenuto che fosse giunto il momento di investire alcune risorse anche in Wayland.

Ecco Cinnamon in esecuzione in Wayland:

Cinnamon in esecuzione in Wayland
Cinnamon in esecuzione in Wayland

Gli sviluppatori di Linux Mint non si aspettano che possa sostituire Xorg come predefinito a breve, né nella versione 21.3 né nella 22.x, ma vogliono essere pronti lo stesso.

Cinnamon 6.0, previsto per Linux Mint 21.3 quest’anno, avrà un supporto sperimentale per Wayland. Sarà possibile scegliere tra Cinnamon (la sessione predefinita, eseguita su Xorg) e Cinnamon su Wayland dalla schermata di accesso.

La sessione Wayland non sarà stabile come quella predefinita. Mancherà di funzioni e avrà le sue limitazioni. Il suo utilizzo non verrà raccomandato, ma potrete provarla se volete e sarà a disposizione degli interessati che vorranno fornire un feedback.

È stato creato un forum per tenere traccia dello sviluppo di Wayland. È disponibile all’indirizzo:

https://trello.com/b/HHs01Pab/cinnamon-wayland.

Come si può vedere, molte cose sono mancanti o non sono funzionanti, ma abbiamo comunque una sessione funzionale con la gestione di finestre, applicazioni e spazi di lavoro. Siamo in grado di effettuare il login, eseguire la maggior parte delle applicazioni, manipolare finestre, spazi di lavoro, nemo, il pannello ecc.

In termini di tempistica, gli sviluppatori di Linux Mint non pensano che il supporto a Wayland sia completamente pronto (cioè che sia un’opzione Cinnamon migliore per la maggior parte delle persone) prima del 2026 (Mint 23.x). Questo lascia al team di sviluppo 2 anni per identificare e risolvere tutti i problemi. È qualcosa su cui continueranno a lavorare di release in release. Quando accadrà, ammesso che accada, prenderanno in considerazione la possibilità di cambiare le impostazioni predefinite.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/10/linux-mint-news-ottore-2023-cinnamon-6-wayland.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.