Arch Linux apporta miglioramenti a Linux 6.5 e al programma di installazione

Arch Linux apporta miglioramenti a Linux 6.5 e al programma di installazione

La versione ISO di ottobre 2023 di Arch Linux è ora disponibile per il download basata su un nuovo kernel e dotata di un programma di installazione molto migliorato che offre nuove funzionalità e corregge diversi bug.

Mentre gli utenti Arch Linux esistenti hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento del kernel Linux 6.5 il mese scorso, lo snapshot Arch Linux 2023.10.14 è la prima immagine ISO live e installabile basata sul kernel Linux 6.5. Ciò significa che otterrai un supporto hardware migliore immediatamente quando installi Arch Linux su nuovi computer. L’ISO viene fornita con il kernel Linux 6.5.7 per impostazione predefinita.

Inoltre, lo snapshot Arch Linux 2023.10.14 viene fornito con l’ultimo programma di installazione in modalità testo archinstall. Archinstall 2.6 è stato introdotto nello snapshot ISO di Arch Linux di settembre 2023, ma da allora ha ricevuto 3 aggiornamenti, fino alla versione 2.6.3.

Naturalmente, questo significa che otterrai nuove funzionalità come la capacità di impostare un numero personalizzato di download paralleli, l’opzione di utilizzare il gestore di visualizzazione basato su TUI “ly”, l’opzione di utilizzare Slick-Greeter con il gestore di accesso LightDM e il supporto per i dispositivi loop.

Il programma di installazione di Arch Linux ha anche aggiunto il supporto per Kitty, Dolphin e Wofi come app predefinite preconfigurate per il compositore Hyprland, il supporto per il flag di partizione ESP, miglioramenti all’installazione di GRUB su dispositivi MBR e non/boot ESP, supporto per l’allineamento del testo CJK e la possibilità di assegnare punti di montaggio su partizioni esistenti.

Anche le istruzioni per eseguire archinstall dall’immagine ISO live sono state aggiornate, la traduzione portoghese è stata aggiornata, c’è una nuova traduzione per la lingua rumena e numerosi problemi/bug/errori di battitura sono stati risolti per fornirti la migliore esperienza possibile d’installazione di Arch Linux.

Se desideri installare Arch Linux su nuovi computer, puoi scaricare subito lo snapshot ISO di Arch Linux di ottobre 2023 dal sito Web ufficiale o facendo clic sul collegamento per il download diretto di seguito.

Gli utenti esistenti di Arch Linux devono solo mantenere aggiornata la propria installazione eseguendo il comando in un emulatore di terminale:

sudo pacman -Syu

Fonte: https://9to5linux.com/arch-linuxs-october-2023-iso-release-brings-linux-6-5-installer-improvements

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.