Rilasciata Zephix 7

zephix mate

Zephix è una distribuzione GNU/Linux Live basata su Debian stabile. Funziona totalmente da supporti rimovibili senza toccare alcun file archiviato sul disco di sistema dell’utente. Lo scopo di Zephix è fornire un sistema operativo modulare libero che gli utenti possano portare con sé e utilizzare ovunque sia disponibile un laptop o un sistema desktop.

Inoltre, quando si esegue da chiavetta USB, è possibile apportare ulteriori modifiche (modifiche alla configurazione, aggiunta di nuovo software, ecc.) e quindi salvare tutte le modifiche sul dispositivo USB come modulo. Queste modifiche saranno quindi disponibili al prossimo avvio. Ciò significa che non perderai le tue personalizzazioni (se lo desideri) e questo è ciò che rende Zephix un sistema operativo unico, speciale e altamente portabile!

Zephix può anche avviarsi in modalità persistente. Ciò significa che tutte le modifiche verranno automaticamente salvate sul dispositivo che esegue Zephix senza la necessità di creare un modulo per mantenere le personalizzazioni anche dopo i riavvii. Detto questo, l’approccio modulare è ancora altamente consigliato, ma la persistenza semplifica la vita soprattutto agli utenti che sono sempre in movimento.

La filosofia alla base di Zephix ruota attorno alla libertà.

Prendendo ad esempio i browser web, perché si dovrebbe decidere di utilizzare un sistema operativo per poi scoprire che contiene un browser web predefinito preinstallato? Con così tanti browser Web disponibili, l’utente deve essere libero di scegliere quale browser Web utilizzare.

Per impostazione predefinita, Zephix si avvia in un’interfaccia CLI (modalità testo). Qualsiasi altro software (GUI, driver e applicazioni) può essere aggiunto utilizzando i moduli. Evitando l’inclusione di bloatware, Zephix richiede meno risorse per essere eseguito, rendendolo anche la distribuzione GNU/Linux ideale per un vecchio hardware.

I requisiti minimi di sistema per eseguire Zephix sono un processore Pentium 4 da 1 GHz e 512 MB di RAM, anche se si consigliano specifiche migliori per un’esperienza di sistema live più rapida e fluida.

Personalizzare Zephix è davvero semplice e immediato. È possibile scaricare moduli già pronti online e copiarli nella cartella /Zephix/modules. Quindi, una volta avviato Zephix, tutti i moduli copiati vengono precaricati e attivati ​​automaticamente. Tieni presente che la versione del software inclusa in ciascun modulo è l’ultima versione funzionante al momento della modifica del file del modulo.

Detto questo, il vero potere di Zephix risiede nella capacità di creare i propri moduli. Sette (7) script accuratamente codificati sono inseriti nel sistema per rendere la creazione e la manipolazione dei moduli un gioco da ragazzi.

Tutti i dettagli e maggiori informazioni sulla pagina del sito web.

Zephix è stata elogiata dalla critica per la sua semplicità e la sua facilità d’uso. Il sito web DistroWatch, che recensisce le distribuzioni GNU/Linux, ha assegnato a Zephix un punteggio di 9/10.

L’utente predefinito è tux e anche la password è tux.

Per diventare root basta digitare su, premere Invio e digitare la password toor.

L’utente predefinito può anche diventare root senza richiedere la password digitando sudo su.

Per trasferire Zephix su un dispositivo USB, si consiglia Rufus se si eseguirà l’operazione utilizzando Microsoft Windows. Utilizzando Rufus, Zephix dovrebbe essere copiato in modalità ISO, quando richiesto, per poter utilizzare la funzione di persistenza. Se utilizzerai un sistema operativo basato su Linux per eseguire l’operazione, puoi utilizzare bootiso e trasferire l’ISO utilizzando la modalità “Mount-Rsync”. Per ulteriori informazioni fare riferimento alle modalità di installazione bootiso.

Puoi scaricare le versioni di Zephix da SourceForge tutte a 64 bit e costruite a partire da Debian 12 “Bookworm” nella ultima versione rilasciata Debian 12.1.0.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.