Ubuntu 23.04 ha interrotto il supporto delle app a 32 bit (e nessuno se ne è accorto)

Ubuntu bug

Si scopre che l’installazione del client Steam dai repository Ubuntu su una nuova installazione di Ubuntu 23.04 non funziona e quasi nessuno se ne è accorto.

Il che è in un certo senso sorprendente data la popolarità di Steam, ma anche in un certo senso no e capirai perché tra un secondo.

Allora qual è il problema?

Questo problema (non intenzionale) deriva dal passaggio di Ubuntu a un nuovo programma di installazione basato su Flutter.

Il nuovo programma di installazione sfrutta Subiquity sul backend. Questo è stato originariamente creato per il server Ubuntu in cui il supporto della libreria a 32 bit non è abilitato per impostazione predefinita.

A causa di una “svista”, anche le installazioni desktop di Subiquity non abilitano il supporto delle librerie a 32 bit.

Steam per Linux richiede il supporto a 32 bit (in modo che tutti i vecchi giochi acquistati continuino a funzionare) e la build del repository di Ubuntu del client di gioco Steam presuppone che il supporto a 32 bit sia già configurato (poiché dovrebbe esserlo, per impostazione predefinita).

Il risultato è che mentre gli utenti di Ubuntu 23.04 possono eseguire: sudo apt install steam o fare clic sul pulsante di installazione nel Software Center, (per la maggior parte) non funziona poiché le librerie a 32 bit da cui Steam dipende non possono essere inserite.

La buona notizia è che questa “svista” verrà risolta quando Ubuntu 23.10 verrà lanciato a ottobre.

Perché gli utenti non se ne sono accorti prima?

Ubuntu 23.04 è stato rilasciato ad aprile, ma questo problema è stato appena segnalato come bug: perché non è stato individuato prima?

Immagino che ciò sia dovuto al fatto che la maggior parte delle persone che eseguono Ubuntu 23.04 hanno effettuato l’aggiornamento da una versione precedente. Quella versione sarebbe stata installata utilizzando il vecchio programma di installazione di Ubiquity che configura correttamente il supporto “i386 foreign-arch” necessario ad app come Steam e Wine.

Poi c’è il fatto che molte persone scaricano Steam per Linux da Valve. Questo programma di installazione DEB ufficiale configura il supporto a 32 bit necessario per l’esecuzione su Ubuntu 23.04 (quindi se vuoi eseguire Steam sulla 23.04, questa è una buona soluzione alternativa: in alternativa usa Snap, anch’esso inalterato o la versione Flatpak).

Infine, le versioni provvisorie di Ubuntu non sono così ampiamente utilizzate come lo sono quelle di supporto a lungo termine (cioè ci sono meno occhi per individuare i bug).

Non ci si può aspettare (e non si dovrebbe) aspettarsi che gli sviluppatori di Ubuntu individuino ogni bug introdotto da una nuova versione quindi, a mio avviso, questa situazione sottolinea la necessità per quelli di noi nella comunità di Ubuntu di intervenire e aiutare a testare le nuove versioni di Ubuntu.

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2023/08/ubuntu-23-04-broke-32-bit-support

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.