Quasi tutti gli sviluppatori stanno passando a GTK4 e GIMP, da cui prende il nome la libreria, è ancora su GTK2

Gimp

Quasi ogni giorno leggiamo che alcuni sviluppatori o progetti hanno modificato la loro app per utilizzare GTK4. È disponibile da fine 2020, e attualmente ha già ricevuto 10 aggiornamenti, quindi non si può dire che sia ancora immaturo. Ciò che colpisce è che GIMP (GNU Image Manipulation Program), da cui prende il nome la libreria GTK (GTK, in passato GTK+, acronimo che sta per GIMP ToolKit), è ancora oggi in GTK2.

E la cosa va per le lunghe. Per poter caricare una nuova versione ci vuole tempo e quel tempo può impedirti di migliorare su altri punti. La prossima versione principale del programma di manipolazione delle immagini GNU sarà GIMP 3.0 e il team di sviluppatori sta dando la priorità alle funzionalità. Vogliono rilasciare GIMP 3.0 il prima possibile, e farlo con gli aggiornamenti giusti e senza bug.

Indice

GIMP e GTK4: questione di estetica?

C’è un thread (in effetti ce ne sono diversi) in GitLab in cui si parla dell’argomento, ma non viene aggiornato da un anno. Il thread è stato aperto più di 2 anni fa, quando GTK4 era stato appena rilasciato. Ci sono almeno 2 messaggi che spiegano quale è il problema. @Jehan dice che non sono contrari al passaggio a GTK4, ma non fa schioccare magicamente le dita. Richiede molto tempo e sarebbe un cambiamento che alla fine nessuno noterebbe. Pertanto, sono focalizzati su GTK3.

D’altra parte, @prokoudine ha dichiarato un anno fa che:

Abbiamo già commesso l’errore di cercare di fare troppo. Da qui il ciclo di sviluppo di 6 anni tra 2.8 e 2.10 (e 4 anni tra 2.6 e 2.8). Sono passati più di 3 anni dalla versione 2.10.0, che è molto, per non dire troppo, e abbiamo ancora parti importanti da completare. È difficile dire in anticipo quanto tempo impiegherà la migrazione da gtk3 a gtk4. Ritardare il rilascio della versione 3.0 per un altro mese è accettabile. Ritardare di un altro semestre o più non lo è.

Quasi tutti trattano la v3.0 come il male necessario che deve accadere prima di poter iniziare a lavorare su cose davvero entusiasmanti come l’editing non distruttivo.

In breve, credono che arrivare a GTK4 non valga il tempo che ci vuole, o almeno non adesso. È una “cosa carina da fare”, ma dovremo almeno aspettare GIMP 3.2. Questo è qualcosa che è stato detto un anno fa, quindi quando può variare.

GNU Image Manipulation Program ha bisogno di quel restyling … e altro ancora

GIMP sembra lo stesso da molto tempo. Ricordo di aver usato Photoshop su Linux usando PlayOnLinux, ma GIMP era sufficiente per quello di cui avevo bisogno, quindi ho smesso di giocare con WINE e ho deciso di fare il passaggio. Da allora, l’immagine dell’alternativa gratuita più popolare di Photoshop non è cambiata, oppure è cambiata e la mia memoria mi sta venendo meno.

Il fatto che le persone non usino GIMP potrebbe essere dovuto alla sua interfaccia. Non lo dico io ma lo dice Edward Snowden e che mi ha insegnato parte di quello che so su HTM/CSS/JavaScript.

Come utente GIMP, non sono d’accordo, ma le persone come quelle menzionate si accigliano quando parlano di questo programma. Quel che è certo è che sembra un po’ datato, soprattutto quando si entra in RawTherapee o DarkTable, applicazioni su cui GIMP si affida per “sviluppare” le foto RAW. C’è tutto come più recente, nel caso del primo con il caratteristico blu di GTK3+ per tutto.

Ciò a cui probabilmente si riferisce Snowden è la distribuzione (posizione delle cose, niente a che fare con la distribuzione). Photoshop sembra più intuitivo, almeno per chi ci è abituato. Non lo so, questa è già una questione di gusti.

GIMP 3.0 non ha ancora una data di rilascio. In questo momento è in fase beta e non arriverà sotto forma di versione stabile fino a quando non chiuderanno tutto ciò che hanno in sospeso.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/casi-todos-los-desarrolladores-estan-subiendo-a-gtk4-y-gimp-que-le-da-nombre-a-la-libreria-sigue-en-gtk2.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.