Arriva entro la fine dell’anno il nuovo browser Opera One

Opera One, progettato per sostituire l’ammiraglia Opera Browser, soddisferà gli utenti con nuove funzionalità e un’esperienza di navigazione fluida.

Оpera è un browser Web che da molti anni cerca di conquistare una quota di mercato maggiore, ma nonostante tutte le azioni in questa direzione, i suoi sforzi non hanno prodotto i risultati attesi.

Neanche l’inclusione di una VPN gratuita è servita a migliorare le cose. Molto comoda in questo periodo di censura di ChatGPT in Italia e di altri siti web.

Secondo  i dati di W3Schools, a febbraio 2023 l’egemone assoluto è Google Chrome con il 79,7% di share, seguito da Microsoft Edge con l’8,6% e Firefox con il 4,8%. Opera è al quinto posto con una quota di mercato del 2,2%.

Come previsto, Opera ha lavorato duramente per cambiare questo status quo, e il risultato dà tutte le ragioni per credere che lo sforzo sarà premiato questa volta.

Cos’è Opera One?

Browser Opera One in esecuzione su Ubuntu.
Browser Opera One in esecuzione su Ubuntu.

Basato anch’esso su Chromium, Opera One, attualmente disponibile come versione per sviluppatori ad accesso anticipato, è un browser completamente ridisegnato per sostituire l’ammiraglia Opera Browser per Windows, macOS e Linux entro la fine dell’anno.

Con l’obiettivo di trasformare il modo in cui interagisci con il tuo browser in modo più intuitivo, Opera One soddisferà gli utenti fornendo un’esperienza di navigazione liquida.

Con il recente rilascio, Opera One diventa anche il primo grande browser basato su Chromium con un visualizzatore multithread che dà vita all’interfaccia utente come mai prima d’ora. La nuova filosofia di design, che viene presentata per la prima volta, consentirà a Opera di costruire nel tempo un browser più potente e ricco di funzionalità, pronto per un futuro basato sull’intelligenza artificiale. 

Il browser si adatta dinamicamente alle richieste dell’utente portando in primo piano solo le funzionalità più essenziali.

Inoltre, i moduli pertinenti all’interno di Opera One si adatteranno automaticamente in base al contesto, offrendo all’utente un’esperienza di navigazione senza interruzioni e senza sforzo. Diamo quindi un’occhiata alle caratteristiche principali del browser.

Punti salienti di Opera One

Basato su una tecnologia all’avanguardia, Opera One, l’ultima evoluzione del browser Opera, promette di offrire prestazioni fulminee, un’esperienza di interfaccia utente fluida, alti livelli di personalizzazione e funzionalità completamente innovative. Ecco quelli più importanti.

Tab Islands (Scheda Isole)

Una delle nuove straordinarie funzionalità di Opera One è Tab Islands, un’esperienza intuitiva progettata per gli utenti che interagiscono con più schede.

Hai mai avuto dozzine di schede aperte in cui ti perdi e devi passare attraverso ognuna per trovare quello che stai cercando? Questo non sarà più un problema con Opera One.

Scheda Isole
Scheda Isole

Tab Islands di Opera One è un’eccellente nuova funzionalità che raggruppa automaticamente le schede in modo tematico, tenendole insieme in un modo più organizzato e basato sul contesto senza costringerti a cambiare le tue abitudini di navigazione.

Ad esempio, se cerchi su Google “Come installare Arch”, tutti i collegamenti aperti dall’elenco dei risultati verranno raggruppati in una “isola” separata, facilitando il passaggio ad essa.

Design modulare

Il design modulare dell’interfaccia utente si riferisce a un approccio nella progettazione dell’interfaccia utente (UI) in cui un’interfaccia utente è suddivisa in componenti o moduli più piccoli e autonomi che possono essere combinati e riutilizzati in diverse parti dell’interfaccia utente.

Ciò è più evidente in Opera One nella barra laterale rinnovata e nei moduli delle schede.

Barra laterale di Opera One.
Barra laterale di Opera One.

Di conseguenza, grazie alla sua interfaccia modulare, gli elementi nel rispettivo modulo di Opera One si adattano automaticamente per fare spazio man mano che vengono aggiunte funzionalità o vengono aperte schede.

Inoltre, nel caso in cui le estensioni diventino molte, il browser le organizzerà in un modulo espandibile nella barra degli indirizzi, semplificando l’interfaccia utente e consentendo un accesso rapido.

Caratteristiche dell’intelligenza artificiale

Opera One integra anche i servizi AI recentemente molto popolari direttamente in sé. Attualmente, i servizi ChatGPT e ChatSonic ampiamente utilizzati sono stati implementati nel browser, abilitando i prompt AI nella barra degli indirizzi e il popup di evidenziazione del testo.

Funzionalità AI di Opera One.
Funzionalità AI di Opera One.

Ma le cose non finiscono qui. Opera intende fare un ulteriore passo avanti:

Opera One è la prima istanza del nostro design intelligente e modulare all’interno di Opera. Segna l’inizio di una catena di innovazione, incluso il motore AI di Opera che sarà pronto nei prossimi mesi.

Renderer (Visualizzatore) multithread

Opera One è il primo browser a includere un compositore multithread per un’esperienza di interfaccia utente fluida e piacevole. Ma cosa significa questo? Lasciatemi spiegare.

Nella parte del renderer di un browser basato su Chromium, c’è un thread principale e un thread del renderer. Il primo consiste nel coordinare e gestire l’intero processo di rendering, inclusa l’interpretazione del codice HTML, CSS, JavaScript, ecc.

Il thread del renderer prende gli elementi prodotti dal thread principale, come animazioni e transizioni, e li visualizza sullo schermo. In breve, il thread del renderer garantisce l’esperienza dell’utente.

La nuova implementazione del renderer multithread nel browser offre un’interfaccia utente più veloce e fluida, introducendo un thread del renderer nell’interfaccia utente e passando all’utilizzo di animazioni basate su livelli.

Tutto si aggiunge a un’esperienza utente fluida e confortevole. Ad esempio, durante il test del nuovo Opera One, il browser è stato velocissimo e reattivo alle nostre azioni, permettendoci di navigare in Internet senza intoppi e con facilità.

Conclusioni

Opera One è un browser ricco di funzionalità di nuova generazione che si concentra sul miglioramento dell’esperienza dell’utente, sulle innovazioni e sul tenere il passo con le nuove tendenze dell’IA.

La domanda più importante che interessa gli utenti è come testare le sue capacità. Opera One offre una prima versione per sviluppatori da scaricare e testare, quindi coloro che desiderano provarlo dovrebbero tenerlo a mente. La versione stabile finale verrà rilasciata entro la fine dell’anno.

Il browser è disponibile per Windows, macOS e Linux; è offerto come file DEB di installazione per gli utenti Linux. Pertanto, gli utenti di Debian e di altre distribuzioni basate su Debian, come Ubuntu, Linux Mint, ecc., possono scaricarlo dal sito Web di Opera One e installarlo sui propri sistemi.

Fonte: https://linuxiac.com/opera-one-browser/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Giugno 2023

    […] questo contesto, come vi avevamo scritto, l’azienda norvegese ha deciso di ripensare il suo approccio, trasformando il suo prodotto di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.