OWNCAST – IL TWITCH LIBERO E FEDERATO

Owncast è l’alternativa libera open source e federata a Twitch, adatta a tutti gli utenti che vogliono creare la propria Web Tv in Streaming e vogliono il controllo assoluto della propria piattaforma.

Una delle più grandi differenze dalla controparte proprietaria è infatti che per utilizzare Owncast non troveremo un sito dove registrarci con le nostre credenziali, creare un canale, e avviare una live, ma dovremo noi procuraci un server esterno e installare Owncast per creare la nostra WebTv

Questa particolarità lo rende non proprio alla portata di tutti, ma allo stesso tempo offre diversi vantaggi primo tra tutti la libertà di gestirsi il proprio canale come meglio si crede, senza paura di avere i propri contenuti censurati per qualsiasi motivo, e un altro grossissimo vantaggio è l’essere Federato, quindi tutti gli utenti che utilizzano il Fediverso e si iscriveranno al vostro canale saranno liberi di seguirlo sulla propria piattaforma e ricevere vari aggiornamenti.

Owncast Directory

Per avere un assaggio di come si presenterà il vostro canale, sul può consultare il sito Owncast directory che raccoglie i vari canali live creati da utenti divisi per categoria

owncast directory
Owncast directory

Cliccando su uno di essi possiamo apprezzare come si presentano, ovvero con un player video a sinistra e una chat a destra dove poter chattare e commentare le live diretta esattamente come Twitch.

Owncast player video e chat
Owncast player video e chat

Installazione

L’installazione non è proprio per principianti ma è molto semplificata, basta dare il seguente comando sul terminale del proprio server per installare il tutto.

curl -s https://owncast.online/install.sh | bash

Personalmente non l’ho testata, tuttavia e possibile consultare il sito ufficiale (in inglese) per avere maggiori chiarimenti.

Flussi streaming

Una delle caratteristiche che mi è piaciuta di più è la possibilità di potere utilizzare i flussi streaming generati dai vari canali, su player esterni, quindi è possibile visionare le live anche su kodi, VlC e qualsiasi player moderno, garantendo al Broadcaster la massima diffusione dei propri contenuti, e la massima libertà all’utente finale di visionare i canali che preferisce su qualsiasi piattaforma.

Fonte: https://www.doityourweb.it/owncast-il-twitch-libero-e-federato/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.