Rilasciato Freespire 9.0 con Xfce 4.18, basato su Xubuntu 22.04 LTS

freespire os logo

Il sistema non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source.

Il team di sviluppo PC/OS Open Source ha informato della disponibilità del download di Freespire 9.0, la versione gratuita e open source del sistema operativo commerciale Linspire (precedentemente Lindows).

Basata sul sistema operativo Xubuntu 22.04.1 LTS (Jammy Jellyfish) di Canonical, la versione Freespire 9.0 è qui per offrire agli utenti un’esperienza Ubuntu solida come una roccia con l’aggiunta dell’ultimo e migliore ambiente desktop Xfce 4.18

Sotto il cofano, Freespire 9.0 include il kernel Linux 5.15 con il supporto a lungo termine di Xubuntu 22.04 e, secondo i suoi sviluppatori, non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source.

Roberto Dohnert ha dichiarato:

Tenendo a mente la stabilità e la funzionalità, il nostro team ha lavorato per renderlo ottimale sia per gli appassionati di Open Source che per gli utenti desktop. Freespire 9.0 non include alcun codec proprietario o codice software che non sia open source, anche se, se necessario, questi sono disponibili nei repository di Ubuntu.

Il sistema include varie app popolari:

  • client IRC HexChat
  • Firefox Web Browser
  • Thunderbird 102.42
  • OnlyOffice Desktop Editors
  • GIMP 2.10.32
  • Transmission 3.00
  • Rhythmbox
  • Parole
  • Balena Etcher

Freespire 9.0 è disponibile per il download dal sito Web ufficiale o facendo clic sul collegamento per il download diretto di seguito. Gli sviluppatori fanno notare il fatto che l’immagine ISO include tutti gli aggiornamenti di sicurezza upstream a partire dal 17 gennaio 2023.

Mi è stato chiesto prima perché si dovrebbe usare Freespire su Xubuntu, e la risposta a questa domanda è che dovresti usare Freespire se sei un vero appassionato di Open Source e Free Software e vuoi usare solo Free & Open Source Software (FOSS). Inoltre, immagino che la selezione del software offerta da Freespire per impostazione predefinita potrebbe essere un fattore decisivo quando lo si sceglie su Xubuntu.

Fonte: https://9to5linux.com/freespire-9-0-released-with-xfce-4-18-based-on-xubuntu-22-04-lts

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.