OBS Studio 29.0 rilasciato con supporto chiave multimediale su Linux, nuovi filtri

OBS Studio 29.0

OBS Studio 29.0 (Open Broadcaster Software) è uscito come versione principale di questo software popolare, free, open source e multipiattaforma per lo streaming live e la registrazione dello schermo offrendo nuove funzionalità e molti miglioramenti.

Open Broadcaster Software partì come piccolo progetto creato da Hugh “Jim” Bailey, ma crebbe rapidamente con l’aiuto di molti collaboratori online che lavorano per migliorare OBS e diffondere le conoscenze sul programma. Nel 2014 è iniziato lo sviluppo di una versione riscritta conosciuta come OBS Multiplatform (successivamente denominata OBS Studio) per il supporto multipiattaforma, un set di funzionalità più approfondito e un’API più potente. A partire dalla versione v18.0.1 di OBS Studio, OBS Classic non è più supportato a causa della quasi uguaglianza di funzionalità del primo rispetto al secondo, anche se il download per Classic è ancora disponibile.

OBS Studio 29.0 arriva più di 4 mesi dopo OBS Studio 28.0 e introduce il supporto per le chiavi multimediali su Linux, un filtro equalizzatore a 3 bande, un filtro compressore verso l’alto, Websockets 5.1.0, nonché il supporto per la crittografia e l’autenticazione per uscite SRT e RIST.

La nuova versione migliora anche i filtri video e audio NVIDIA aggiungendo un cursore di aggiornamento della maschera e il supporto per l’elaborazione temporale per un mascheramento di migliore qualità, aggiunge la possibilità di silenziare i singoli dock del browser, nonché la possibilità di ispezionare i singoli dock del browser facendo clic con il pulsante destro del mouse.

Sono stati inoltre apportati miglioramenti all’abilitazione VA-API di FFmpeg utilizzando direttamente la libreria libva per verificare le capacità del dispositivo e un nuovo contatore di diapositive è stato aggiunto alla barra degli strumenti di origine quando viene selezionata una presentazione di immagini.

Tra le altre modifiche, OBS Studio 29.0 imposta il limite di memoria di Replay Buffer al 75% della RAM di sistema installata anziché fissarlo a 8 GB, rimuove la numerazione automatica sulle etichette Multiview, aumenta la velocità con cui il bitrate dinamico si ripristina dopo un calo e modifica l’impostazione predefinita Simple Output NVENC preimpostato su P5 per una migliore compatibilità e prestazioni.

Naturalmente, molti bug sono stati corretti per rendere OBS Studio più stabile e affidabile durante la registrazione dello schermo o lo screencasting.

Per ulteriori dettagli, consulta le note di rilascio di GitHub.

OBS Studio 29.0 può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux come app Flatpak dalla pagina dei download di OBS Studio o da Flathub.

Fonte: https://9to5linux.com/obs-studio-29-0-released-with-media-key-support-in-linux-new-filters

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.