11 nuove distribuzioni da aspettarsi nel 2023
Buon Anno, benvenuto 2023!
Ci sono state molte nuove versioni delle distro nel 2022, alcune più straordinarie di altre.
Con lo spostamento della tendenza a concentrarsi maggiormente sull’esperienza dell’utente e sul lato delle prestazioni, le distribuzioni GNU/Linux si sono notevolmente evolute nell’ultimo anno.
Qui, mi concentro su nuove opzioni che puoi provare. Queste distribuzioni potrebbero non sostituire necessariamente le popolari distribuzioni disponibili. Ma se vuoi provare qualcosa di nuovo e diverso, sentiti libero di consultare l’elenco.
Quindi, cosa puoi aspettarti nel 2023?
Beh, per rispondere. Permettimi di accompagnarti in un viaggio! Prova queste distribuzioni!
1. Vanilla OS
Vanilla OS è una distribuzione basata su Ubuntu nata da un’idea di Mirko Brombin, il creatore di Bottles.
Pensata per durare nel tempo ed esserti sempre fedele, Vanilla OS è una distribuzione Point Release basata su Ubuntu che riceve gli aggiornamenti al momento giusto, né prima né dopo, senza sacrificare sicurezza e funzionalità.
Vanilla OS è progettato per essere un sistema operativo affidabile e produttivo per il tuo lavoro quotidiano. GNOME Desktop è l’ambiente perfetto per le tue attività quotidiane, con un’interfaccia pulita e intuitiva, tutto è a portata di mano.
Grazie ad una vasta gamma di applicazioni, Vanilla OS è pronto a soddisfare le tue esigenze, che tu sia uno sviluppatore, un designer, uno studente o un semplice utente.
Puoi provarlo se vuoi qualcosa di nuovo e vuoi provare le funzionalità di “immutabilità” su richiesta che rendono Vanilla OS così unico.
Deve ancora ricevere una versione stabile (presto) e riceverà molti miglioramenti nel 2023.
2. XeroLinux
Steve aka TechXero, ha avviato XeroLinux come un progetto appassionato che non doveva essere una distribuzione mainstream con tutte le campane e i fischietti.
Una versione “eye-candy” (delizia per gli occhi) di Arch Linux che offre una piacevole esperienza pronta all’uso con alcune interessanti funzionalità.
Una distribuzione basata su Arch per hobbisti, creata utilizzando script interni creati dal tuo Friendly Human Keyaedisa, un orgoglioso collaboratore del progetto, che ha lo scopo di fornirti una base stabile, rendendo più semplice l’installazione di ArchLinux (Calamares) con un buon Plasma KDE ottimizzato e personalizzato, che puoi modellare a modo TUO, nel modo più semplice…!
Puoi provarla se desideri un’esperienza Arch Linux più accessibile.
3. Crystal Linux
Crystal Linux è un’imminente distro basata su Arch che vuole fornire un’esperienza desktop facile da usare unita alle moderne tecnologie Linux.
Nella sua forma attuale, potrebbe non essere gradita ai nuovi arrivati, è più probabile che piaccia alle persone con esperienza nell’uso di Linux,
Quindi, per ora, suggerirei agli utenti che hanno già familiarità con Linux di provare Crystal Linux.
Mi aspetto che Crystal Linux abbia una versione stabile nel 2023 con molte funzionalità e miglioramenti rispetto alla versione beta disponibile in questo momento.
4. TUXEDO OS
TUXEDO OS è un’offerta basata su Ubuntu di TUXEDO Computers, un produttore di hardware focalizzato su Linux.
Presenta l’ambiente desktop KDE Plasma con extra come TUXEDO Control Center per mettere a punto il tuo hardware e TUXEDO Tomte, un servizio di configurazione per risolvere problemi relativi a driver/pacchetti mancanti.
Ti suggerisco di provare questo se vuoi un’esperienza diversa basata su KDE.
Inizialmente, era disponibile solo come sistema operativo preinstallato su laptop e computer TUXEDO.
Ma in seguito, nel settembre 2022, ha ricevuto una versione per uso generale denominata “TUXEDO OS 1“. È impostato per ricevere molti aggiornamenti nel 2023.
5. EuroLinux
Una distribuzione basata su RHEL con vantaggi aziendali è ciò che è EuroLinux. Fornisce stabilità e sicurezza.
Basato su RHEL 9, può fornire una perfetta compatibilità con altre distribuzioni server basate su RHEL come Rocky Linux, CentOS, AlmaLinux e altre.
Ha lo scopo di attirare gli utenti Windows e macOS con un layout dell’interfaccia utente familiare con la sua implementazione di un dock traslucido nella parte inferiore dello schermo.
Dovresti provare questa distro perché il pacchetto complessivo è abbastanza adeguato e può soddisfare sia gli utenti Linux che Windows/macOS.
Ora è disponibile come versione stabile, con aggiornamenti previsti per il 2023.
6. Zinc
Zinc è una distribuzione basata su Ubuntu che è stata ottimizzata per fornire un’esperienza unica. Gli utenti esistenti di Ubuntu potrebbero essere sorpresi di vedere cosa ha da offrire.
Basato sull’ultima versione LTS di Xubuntu, utilizza l’ambiente desktop XFCE con numerosi miglioramenti, come il supporto integrato per Linux AppImage, il programma di installazione del pacchetto deb-get, BTRFS come file system predefinito e altro ancora.
Questa distro può essere una valida alternativa per sostituire quella quotidiana, a condizione che sia configurata correttamente.
Segue un modello di rilascio stabile, quindi puoi aspettarti aggiornamenti significativi nel 2023!
7. CachyOS
CachyOS cerca di rendere Arch Linux un “affare” adatto ai principianti che chiunque può usare. È popolare per il suo alto livello di personalizzazione e anche perché ha il software più recente.
Ha lo scopo di fornire un sistema operativo veloce e sicuro che sia facile da usare.
Questo sistema operativo è per gli utenti che vogliono sperimentare e provare qualcosa di nuovo.
CachyOS è una distribuzione a rilascio progressivo, quindi puoi aspettarti che riceva un sacco di aggiornamenti nel 2023.
8. risiOS
In un mare di distribuzioni Linux basate su Arch e Ubuntu, risiOS è uno spettacolo raro da vedere.
Basato su Fedora Linux, il progetto ha visto i suoi inizi a Seattle, USA.
Utilizza l’ambiente desktop GNOME per fornire agli utenti un’esperienza altamente personalizzabile con una versione ZSH personalizzata.
Se vuoi provare una distribuzione basata su Fedora, questa può essere qualcosa di nuovo per te!
risiOS ottiene una versione stabile con aggiornamenti minori inseriti nel mezzo. Ha molto di più da dare nel 2023.
9. Exodia OS
Un’altra distribuzione Linux basata su Arch!#$**?
Sì. Bene, sembra che quest’anno ne abbiamo avuto abbastanza delle distribuzioni basate su Arch, il che non è necessariamente un male!
Scopri Exodia OS, una distribuzione Linux basata su Arch che mira a essere altamente personalizzabile per gli utenti nei campi della sicurezza informatica.
Il suo set di funzionalità include strumenti preinstallati per tutti i campi della sicurezza informatica, app TUI, widget stravaganti ElKowars (EWW), zsh e altro ancora.
Se sei un esperto di sicurezza informatica o un appassionato, puoi provare!
Offrono 3 versioni per diversi casi d’uso. Puoi aspettarti che continuino a spingere aggiornamenti essenziali e aggiunte di funzionalità nel 2023.
10. Kumandar Linux
A prima vista, penseresti che sia Windows 7, ma se guardi più da vicino, scoprirai che è Kumandar Linux.
È basato su Debian 11 e utilizza una versione personalizzata di XFCE.
Il nome sta per “Commander” in inglese e rende omaggio al primo computer dello sviluppatore, il Commodore VIC20.
Se ti è piaciuta l’esperienza di Windows 7 ma volevi la stessa cosa su Linux. Allora puoi provare!
Attualmente, è stato rilasciato solo una “release candidate” alla versione che sarà. Ma puoi aspettarti un rilascio stabile nel 2023, o almeno si spera!
11. Ubuntu Unity
Dichiarato come “sapore” ufficiale di Ubuntu all’inizio di quest’anno, Ubuntu Unity è un remix di Ubuntu.
Presenta l’interfaccia desktop Unity utilizzata in Ubuntu dal 2010 al 2017, che è stata abbandonata a favore di GNOME.
Lo sviluppo è in pieno svolgimento, con il giovane sviluppatore principale che spinge aggiornamenti e aggiunte di funzionalità.
Gli utenti che vogliono provare un “sapore” diverso di Ubuntu possono provarlo. Offre sia versioni LTS che non LTS.
Quindi, concludendo.
Anche con questo elenco, potrei essermi perso alcune distro GNU/Linux.
Forse una versione a sorpresa prenderà i titoli dei giornali nel 2023 o qualche distribuzione esistente mostrerà qualcosa di diverso ma fino ad allora questo è quello che penso.
Dimmi di quale distribuzione sei entusiasta nel 2023?
Fonte: https://news.itsfoss.com/new-distros-2023/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
2 risposte
[…] ho scritto giusto ieri, come nuova distribuzione da provare nel 2023, ed era ancora in corso di realizzazione ma adesso Vanilla OS è pronto per essere provato! Scopri […]
[…] E una delle opzioni interessanti tra loro è CachyOS. Ne abbiamo scritto qui. […]