Informazioni su Linux, software libero e PMI

Informazioni su Linux, software libero e PMI

Nell’articolo che segue elencherò alcuni motivi per cui le PMI dovrebbero utilizzare Linux e software libero invece di sistemi operativi, programmi o servizi cloud proprietari.

In questo voglio spiegare alcuni concetti introduttivi su Linux, il software libero e le PMI.

Cercherò, al meglio delle mie possibilità, di evitare il tipico discorso moralistico che piace tanto ad alcuni divulgatori di software libero (Non è un caso che venga usato il termine evangelisti (*)) Penso che sia meglio presentare in termini di costi e benefici.

Indice:

Informazioni su Linux, software libero e PMI. Alcuni concetti introduttivi

Nel contesto del seguente articolo, la parola costo significherà qualsiasi sacrificio necessario per ottenere un beneficio. Quel sacrificio può consistere o meno nell’esborso di denaro. Per quanto riguarda il vantaggio, è ciò che ottieni in cambio del sacrificio, e che può consistere o meno anche nel guadagnare denaro.

Lasciatemi spiegare questo con un esempio.

Esistono servizi cloud che ti consentono di creare presentazioni accattivanti con più modelli. Questo per non parlare del classico Powerpoint. Conosco un imprenditore che preferisce disegnare e dipingere le sue presentazioni su cartoncino comprensivo di grafici a barre e a torta (che significa vari calcoli e misure per una rappresentazione accurata) poi le fotografa, trasferisce le foto al computer e assembla la presentazione sul Programma.

Il sacrificio è il tempo che impieghi a disegnare la presentazione, molto più di quanto spenderesti usando modelli e software, il vantaggio è che farlo manualmente ti dà una migliore comprensione del messaggio che stai cercando di comunicare. Fai il test. Scegli un testo qualsiasi e copialo a mano, scegline un altro più o meno simile e copialo nel word processor Quale ti ricordi meglio?

Naturalmente, sto anticipando la tua obiezione: “quello che stai dicendo è molto interessante, ma dove c’entra il software libero in tutto questo?”

Non prenderò la via facile per dire che usa The Gimp per migliorare le fotografie e il programma di presentazione LibreOffice per metterle insieme (cosa che fa davvero) Ho fatto ricorso alla storia più estrema che conoscevo per illustrare cosa intendevo per costo e beneficio.

Come vedremo più avanti, il software libero può essere adattato alle esigenze di ogni utente, questo significa non solo imparare a farlo ma anche capire cosa ti serve per farlo. Ci vuole tempo, ma quando il processo è completo non c’è solo un risparmio nel costo della licenza, ma anche una maggiore comprensione della realtà del business.

Differenze tra software libero e proprietario

Questo è un articolo introduttivo, lo chiarisco perché nel mondo del software libero abbiamo la nostra parte di ortodossi che sono irremovibili sulla nomenclatura che dovremmo usare tutti. Uso le parole Linux e software libero in senso lato perché non è questo il momento di entrare nelle sottigliezze delle diverse licenze che consentono l’accesso al codice e la sua libera modifica e distribuzione, né di parlare delle diverse componenti di una distribuzione GNU/Linux.

Comunque, nel modo più breve possibile, darò alcune definizioni generali in modo che tutti capiscano di cosa sto parlando.

Le applicazioni informatiche sono prodotti immateriali. È vero che in passato venivano distribuiti su supporto fisico, ma quello che effettivamente stavi (e stai ancora) acquistando è il diritto d’uso.

Se acquisti una Ferrari sei libero di farne ciò che vuoi, dall’usarla come taxi, lavorare per Glovo o dipingerla di furious pink. Al massimo la fabbrica può invalidare la garanzia.

Con il software, invece, puoi usarlo nei termini in cui lo sviluppatore dice che puoi usarlo, ad esempio, non hai il diritto di vendere il tuo dvd di Windows 8.1 se hai aggiornato alla versione 10, né di prestare il nome utente e la password di Adobe Creative Cloud al tuo amico grafico.

Mi riferisco ovviamente al software proprietario. Con il software gratuito hai il diritto di modificarlo e condividerlo tutte le volte che vuoi.

Ora, dopo un altro paio di definizioni, è il momento di mettersi al lavoro.

Una distribuzione GNU/Linux è una raccolta di software che include dai programmi incaricati di rendere il computer utilizzabile dall’utente alle applicazioni che l’utente utilizza nel suo lavoro. Cioè, dal boot manager alla suite per ufficio attraverso il driver della scheda video. Ovviamente, trattandosi di un articolo introduttivo, tralasciamo le sfumature. Esistono distribuzioni GNU/Linux per usi e bisogni diversi e ciò fa variare il contenuto dei programmi.

In sostanza, la differenza tra un sistema operativo come Windows e una distribuzione GNU/Linux è la stessa tra acquistare un locale commerciale e poi fare i lavori necessari per trasformarlo in un ristorante o acquistare un ristorante funzionante.

La seconda definizione è quella di un acronimo che sto usando molto.

Una PMI (Piccola e Media Impresa) è un’organizzazione indipendente che soddisfa determinati criteri in termini di numero di persone, importo del profitto o volume d’affari.

Per l’Unione Europea, i limiti per essere considerate PMI sono:

  • Meno di 250 dipendenti.
  • Guadagno annuo inferiore a 43 milioni di euro
  • O Volume d’affari inferiore a 50 milioni di euro all’anno

Perché le PMI dovrebbero usare Linux e il software libero

Costo

Il web è pieno di studi che confrontano il costo di continuare a utilizzare alternative proprietarie o passare a software libero. Le conclusioni variano a seconda di chi ha pagato lo studio.

Nella mia esperienza, quando si tratta di PMI, il costo della formazione del personale per il cambiamento non è così elevato quando si tratta di strumenti generici come una suite per ufficio. Soprattutto se si spiegano le ragioni del cambiamento e si dà un incentivo.

Sì, può essere un po’ più complesso nel caso di strumenti specifici come il software di progettazione assistita da computer. In questo caso, a meno che non si utilizzino copie illegali, si dovrebbe fare uno studio specifico sull’opportunità o meno.

Flessibilità

Nel 2012 mia madre è stata operata di cancro al retto. Ciò significava che per i successivi 7 anni dovevo andare dall’oncologo 2 volte all’anno per chiedere l’autorizzazione a fare gli studi di controllo e altre 2 volte per vederli. Ciò significava un lungo pomeriggio di attesa per vedere il dottore per 5 minuti.

Qualsiasi analista dell’organizzazione e dei metodi avrebbe individuato la radice del problema.

  1. La quantità di tempo di cui ha bisogno un paziente che sta ricevendo un trattamento non è la stessa di uno che ha solo bisogno di controllo.
  2. Le cure sono rallentate dal numero di pazienti senza appuntamento che avevano bisogno di risolvere problemi burocratici o dubbi che non ammettevano l’attesa.

Il grande ostacolo alla soluzione del problema è il software di pianificazione proprietario utilizzato dall’ospedale.

  1. Usa gli stessi criteri di assegnazione dei turni per tutte le specialità.
  2. Assegna la stessa durata dei turni a ciascun paziente, indipendentemente da quanto tempo impiega il medico per ogni caso.

Poiché si tratta di un software proprietario, è impossibile per ogni istituto adattarlo alle proprie esigenze, quindi devono implementare patch come cosa consentire ai pazienti o inserire varianti diverse del nome del medico come se fossero medici diversi.

Il punto è che le aziende devono adattarsi al software proprietario e non viceversa.
E questo ci porta al secondo vantaggio.

Indipendenza

C’è un concetto che mi piace usare, quello del vassallaggio tecnologico.

È stato utilizzato da un giudice argentino negli anni ’80 per annullare un contratto tra una PMI e un produttore di computer e un fornitore di servizi IT. Non ricordo esattamente di cosa si trattasse, ma il concetto in sé è molto chiaro. Se ti prendi la briga di leggere la licenza d’uso del software proprietario, ti renderai conto che loro hanno diritto a quasi tutto. Anche nel caso di quelli meno restrittivi, corri sempre il rischio che l’applicazione venga interrotta o che le nuove versioni non siano più compatibili con i tuoi file.

In generale, i programmi software gratuiti utilizzano formati comuni (anche aperti) quindi troverai sempre un programma in grado di aprirli o modificarli. E, se un programma smette di avere nuove versioni, è quasi certo che qualcuno rilascerà il proprio progetto per continuarlo.

Riservatezza

Uno per uno, i paesi dell’Unione Europea raccomandano di smettere di utilizzare software commerciali o servizi cloud a causa della stretta collaborazione delle società di sviluppo con il governo degli Stati Uniti (o la Cina nel caso di Apple).

Sebbene sia improbabile che la CIA sia interessata a un produttore di piatti usa e getta, è meglio tenere i dati sensibili fuori dagli occhi di terzi. Non sai mai dove potrebbero finire.

Poiché il codice del software gratuito è disponibile per tutti, è molto facile rilevare quali dati vengono raccolti e dove stanno andando.

*Uso il termine evangelista nel senso di una persona che diffonde un vangelo e non come indicazione di una persona che è attiva in un certo ramo del cristianesimo.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/sobre-linux-software-libre-y-pymes.html

Fonte: https://www.linuxadictos.com/por-que-las-pymes-deberian-usar-linux-y-software-libre.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.