20 anni di lavoro: ClamAV arriva finalmente alla versione 1.0

ClamAV 1.0

Ubuntu ha bisogno di un software antivirus? La risposta generale è no, ma ciò non significa che non dovresti usarne uno per eseguire un controllo ogni tanto, soprattutto se lavori con file Windows.

La maggior parte delle persone usa l’antivirus open source ClamAV, un’app dedicata al “rilevamento di trojan, virus, malware e altre minacce dannose”. ClamAV è disponibile per sistemi Windows, macOS, BSD e Linux, rendendolo particolarmente adatto a coloro che lavorano regolarmente su più piattaforme e desiderano un certo grado di familiarità.

E una nuova versione piuttosto speciale è stata rilasciata questa settimana.

ClamAV 1.0 è una versione LTS

La prima versione di ClamAV, sviluppata dalla società tecnologica statunitense Cisco e dalla comunità open source, è stata rilasciata nel 2002. Da allora è stata mantenuta attivamente, con frequenti aggiornamenti per affrontare le minacce emergenti e adattarsi alle nuove tecnologie emergenti. .

Ora, quasi 20 anni dopo il suo primo rilascio, ClamAV 1.0 è finalmente disponibile per il download.

ClamAV 1.0 è una versione di supporto a lungo termine (LTS) che, sulla base dell’ampio registro delle modifiche pubblicato sul suo blog, presenta una tonnellata di miglioramenti che si addicono a una versione cardine come questa.

Ciò include il supporto per la decrittografia di file XLS basati su OLE2 di sola lettura; una funzionalità “all-match” revisionata la cui base di codice sarà più facile da mantenere; e una nuova API richiede “l’ispezione del contenuto del file durante una scansione a ogni livello di estrazione dell’archivio”, che suona come un’idea intelligente.

Ci sono anche controlli per limitare la ricorsione dell’estrazione di oggetti PDF; aumento del limite per le allocazioni di memoria; messaggio di avviso riformulato quando viene raggiunto il limite di allocazioni di memoria; e tempi di compilazione più rapidi degli unit test di ClamAV Rust.

Inoltre, come detto, molto di più.

Scarica ClamAV 1.0 LTS

ClamAV è un software open source gratuito. Puoi scaricare l’ultima versione per le distribuzioni Windows, macOS, Linux (anche come programma di .debinstallazione) dalla pagina dei download di ClamAV. In alternativa, potresti essere in grado di installare una versione precedente di ClamAV nel repository della tua attuale distribuzione.

Puoi trovare il codice sorgente su GitHub.

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2022/11/20-years-after-its-debut-clamav-finally-hits-version-1-0

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.