Richard Stallman pubblica il manuale, liberamente scaricabile, sul linguaggio GNU C

GNU

In un annuncio alla lista gnu.org, Richard Stallman, fondatore del progetto GNU, ha comunicato la disponibilità di GNU C Language Intro and Reference Manual, un manuale, ma potremmo tranquillamente parlare di libro, dedicato a quanti vogliano imparare il linguaggio C ed abbiano una base di conoscenza su altri linguaggi.

È possibile scaricare questo progetto clonando il repository git pubblicamente accessibile all’indirizzo https://savannah.gnu.org/git/?group=c-intro-and-ref:

git clone https://git.savannah.gnu.org/git/c-intro-and-ref.git

Il manuale è pubblicato nel formato Texinfo, il formato standard per tutta la documentazione del progetto GNU, e per quanti non sono avvezzi alla fruizione di questo genere di contenuti potrebbe essere utile riportare come fare a rendere questi documenti dei file leggibili, ad esempio dei file html.

Avrete perciò bisogno delle utility per maneggiare il formato .texi, nel caso di Ubuntu quindi converrà installare questi pacchetti:

sudo apt-get install texlive texi2html

Ed una volta nella cartella clonata del progetto git, nel caso si voglia ad esempio ottenere un file .html, lanciare questo comando:

> > texi2html c.texi ** Unknown command with braces `@sup' (l. 3858)
** Unknown command with braces `@sup' (l. 11991)
** Unknown command with braces `@sup' (l. 11992)

Da qui in poi, basterà aprire con un browser il file c.html creato dal comando precedente.

Piccola nota di colore: cercare di ottenere un PDF dal documento di partenza al momento fallisce miseramente con un errore, ma non è detto che la cosa non sia voluta, considerato l’astio di Stallman verso tutti quei formati che non sono liberi ed aperti.

Del resto il buon Richard non si smentisce mai, la sua firma nella mail mandata nella lista recita testualmente:

To any NSA and FBI agents reading my email: please consider whether defending the US Constitution against all enemies, foreign or domestic, requires you to follow Snowden’s example.

A tutti gli agenti della NSA e dell’FBI che leggono la mia e-mail: per favore, considerate se difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri o nazionali, richieda di seguire l’esempio di Snowden.

Eh il buon Richard…

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/09/richard-stallman-pubblica-il-manuale-liberamente-scaricabile-sul-linguaggio-gnu-c/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.