La Cattedrale e il Bazaar compie 25 anni

catedral

Grazie agli amici di Canaima GNU/Linux , abbiamo appreso che il 27 maggio 2022 ha segnato il 25° anniversario della pubblicazione di uno dei testi fondamentali per la comprensione del software libero: La cattedrale e il bazaar di Eric S Raymond.

Perché la cattedrale e il bazaar?

Nel libro, Eric S Raymond parla di 2 modelli di sviluppo del software

…il modello “cattedrale”, applicabile alla maggior parte degli sviluppi realizzati nel mondo del software commerciale, in contrapposizione al modello “bazaar”, più tipico del mondo Linux.

Nel primo capitolo, l’autore spiega cosa lo ha portato a scrivere il libro:

Quando Linux è apparso sul mio schermo radar all’inizio del 1993, ero già stato coinvolto nello sviluppo di Unix e open source da 10 anni. Sono stato uno di coloro che hanno contribuito per la prima volta allo sviluppo di GNU a metà degli anni ’80. Avevo rilasciato in rete una discreta quantità di software open source, sviluppando o co-sviluppando diversi programmi (nethack, le modalità VC e GUD di Emacs, xlife e pochi altri) che sono ancora ampiamente utilizzati oggi. Pensavo di sapere come si faceva.

Linux ha capovolto molto di ciò che pensavo di sapere. Per anni ha predicato il vangelo Unix di piccoli strumenti, prototipazione rapida e programmazione evolutiva. Ma credevo anche che ci fosse una certa complessità critica al di sopra della quale fosse necessario fin dall’inizio un approccio più centralizzato e pianificato. Credeva che i software più importanti (sistemi operativi o strumenti davvero grandi come Emacs) dovessero essere costruiti come cattedrali, per essere assemblati faticosamente da maghi o piccole bande di maghi che lavoravano in splendido isolamento, senza spazio al rilascio di versioni di prova prima del giusto momento.

Lo stile di sviluppo di Linus Torvaldsrilasciare versioni di test in anticipo e spesso, delegare il più possibile, essere aperti al punto da essere promiscui – è stato una vera sorpresa. Niente a che vedere con la costruzione silenziosa e riverente di una cattedrale: la comunità Linux, al contrario, sembrava assomigliare a un grande bazaar vivace con programmi e approcci diversi (adeguatamente rispecchiati dai repository di software Linux, che hanno accolto con favore i contributi di chiunque) da cui solo sembrava possibile che un sistema coerente e stabile emergesse attraverso un susseguirsi di miracoli.

Puoi leggere il libro gratuitamente qui oppure acquistarlo su Amazon per pochi Euro nel formato kindle o con una spesa superiore in formato libro.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/la-catedral-y-el-bazar-cumple-25-anos.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.