Mark Shuttleworth si espone sul binomio Ubuntu – Flatpak

Mark Shuttleworth si espone sul binomio Ubuntu Flatpak

Se qualcuno sperava in un’apertura da parte di Canonical nei confronti di Flatpak, beh, si sbagliava di grosso. Il fidanzamento non s’ha da fare perché Ubuntu è innamorato di Snap e in casa Canonical non si vuol dar spazio ad alcuna alternativa.

In una sessione di Q&A, tenutasi per celebrare il rilascio di Ubuntu 22.04, è stato chiesto al fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth, se l’edizione desktop del sistema operativo avrebbe mai preso in considerazione il supporto per Flatpak “out of the box”.

La sua risposta è stata piuttosto incisiva: no.

Anche se installare Flatpak su Ubuntu è relativamente semplice e alla portata di tutti, non è la strada che Canonical vuole che i propri utenti intraprendano.

Posso dire che in questo momento Flatpak non fa al caso nostro. Non credo che abbia un livello di sicurezza sufficiente e inoltre non penso che abbia lo stesso livello di affidabilità di Snap.

queste le parole di Mark Shuttleworth. Che ha poi proseguito senza peli sulla lingua:

Mi piace il fatto che le persone trovino strade diverse per risolvere il medesimo problema […] penso che offriremo un’esperienza di gran lunga migliore agli sviluppatori e agli utenti se concentriamo i nostri sforzi su qualcosa che possiamo migliorare. Ad oggi c’è un numero enorme di applicazioni pubblicate come Snap: chiaramente agli sviluppatori piace l’esperienza di pubblicazione, e ai consumatori piace la semplicità di integrazione in Ubuntu.

Inutile dire che Snap non è perfetto e, anzi, ha alcune grosse lacune, soprattutto quando si parla di performance.

Lo sappiamo noi, lo sa Canonical e lo sa anche Mark Shuttleworth:

Ci sono sicuramente aspetti per i quali dobbiamo migliorare l’esperienza Snap su desktop. I tempi di esecuzione all’avvio sembrano essere davvero molto importanti, quindi è qualcosa su cui possiamo concentrarci. E dobbiamo anche gestire attentamente gli aspetti legati alla sicurezza […]

Mark Shuttleworth è ben conscio del fatto che l’argomento “Snap vs Flatpak” genera opinioni forti negli utenti. Sostiene però che

… ci siamo guadagnati il diritto di andare in profondità e di poter fare le cose come ci piace, esplorare i percorsi che vogliamo esplorare e mettere a disposizione di tutti i risultati a cui arriveremo.

E voi? Cosa ne pensate?

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/04/mark-shuttleworth-ubuntu-flatpak.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. EBiForE ha detto:

    Penso che come al solito nel mondo OpenSource non si capisce che la varietà è ricchezza
    Linux è una grande famiglia di distro dove ognuno può trovare quella pefetta per sè, flatpak e snap hanno software diversi, fanno la stessa cosa ma in modo diverso, ma è questo che li rende entrambi necessari, così come appimage, anzi, è proprio di gestori di pacchetti che funzionano allo stesso modo in tutte le distro che abbiamo bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.