Arduino Pro Portenta X8: la single-board è Linux-ready!

Arduino è un’azienda molto nota per la produzione di schede programmabili di piccole dimensioni.

Il nuovo Arduino Pro Portenta X8 è una board Linux-ready a tutti gli effetti con un design compatto. Attenzione: non stiamo parlando di una schedina “per giocare” bensì di un potete SOM (System-on-module) di livello industriale, in grado di eseguire software indipendente dal dispositivo grazie alla sua architettura modulare.

Specs

La scheda ha dimensioni contenute, misura solo 2,6″ x 1″. Si presenta con un processore ARM Cortex-A53 quad-core NXP i.MX 8M Mini da 1,8 GHz al quale è abbinato un coprocessore ARM Cortex-M4 da 400 MHz. Inoltre, a bordo c’è un chip STMicro STM32H747AII6 con due core ARM Cortex-A7 da 480 MHz e un microcontrollore Cortex-M4 da 240 MHz. Niente male.

arduino pro portenta

Chiudono le specifiche tecniche 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria eMMC, una porta USB-C, supporto Wi-Fi e Bluetooth, un’interfaccia Gigabit Ethernet e un microcontrollore.

Sebbene la scheda possa essere utilizzata in modo autonomo, è progettata per essere utilizzata insieme a una carrier board che consenta di ampliarne le funzionalità con porte USB, HDMI e audio.

arduino pro portenta x8 board

Yocto Linux

Per quanto riguarda il sistema operativo è stato scelto Yocto Linux.

Per chi non lo conoscesse, Yocto è un insieme di strumenti open source che consentono di ottenere OS custom per sistemi embedded basati su Linux. L’idea nasce in pancia alla Linux Foundation nel 2010, ed è stata portata avanti anche grazie alla sinergia di numerose aziende operanti nel settore, tra cui grandi nomi quali Intel, Microsoft, ARM, Cisco, MontaVista, Dell, LG e Texas Instruments.

Yocto consente di progettare un sistema operativo flessibile e adattabile, che risponda prontamente e puntualmente alle necessità che ogni singola azienda può avere.

Il sistema operativo viene dunque modellato per essere perfettamente rispondente alle esigenze dell’hardware o della macchina su cui è prevista l’installazione, anche quando le risorse, ad esempio in termini di spazio di archiviazione disponibile, sono limitate.

Un sistema operativo custom consente di eliminare ogni funzione superflua, conservando e ottimizzando solo quelle necessarie nel caso specifico. Ad esempio, nel caso di macchine senza schermo possono essere eliminate tutte le funzioni legate allo sviluppo di un’interfaccia grafica, che risulterebbero superflue e andrebbero ad occupare inutilmente spazio in memoria.

Prezzo

Come la maggior parte dei dispositivi Arduino Pro, Portenta X8 è rivolto a professionisti che desiderano creare applicazioni aziendali, industriali o di altro tipo come sistemi di automazione.

Il prezzo è veramente importante: 239$. Se interessati potrete acquistare la scheda, e le relative espansioni, sul sito ufficiale di Arduino a partire da metà aprile 2022.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/03/arduino-pro-portenta-x8-single-board-linux-ready.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.