Hands-On Manjaro

AVvXsEifA q4OWno2L6mHa6WLsskjG8omRobA0r4Y5WcPMyt5lh7y9RuAPbH7tlKGiIPdrJg096zq YnEhrH5kwD0pFZqoDNWOGtKzaT Rn26NOQ5kkNHXOQX1JfvWvoCAc7iaLWLos4 PzaMY

Manjaro è tra le più note delle distribuzioni derivate da Arch Linux, una rolling release ora alla versione 21.2, focalizzata sulla semplicità d’uso ed è disponibile con 3 diversi desktop environment: XFCE, KDE e GNOME. Vediamo insieme come vanno!

Iso, installazione e primo avvio

Il boot inizia con una schermata minimale ma molto intuitiva dove dobbiamo fare alcune scelte per avviare il sistema live; l’utente meno esperto potrebbe magari non sapere cosa scegliere tra open source drivers e proprietary drivers, forse qui 1 dei 2, dovrebbe avere un bel “raccomandato” tra parentesi per facilitarne la scelta.

AVvXsEiaCf8fKJkf6m0pfBKi1p0JOvRsfUh05xJcTzkxbW7bRGlD0VnNwm8EIJ138Yh Xs9TEs2h4GhhOzuhDfs AXl8KwN9 5cTImzl9CJvjANhNCEcKmDF2fbtbrbDZAiNNhFXbSEu0K5jKn0AcmVZpifiM5rkdpHUjJx5ihtzk3Ka

L’installer è calamares: semplice, funziona bene e fa il suo lavoro, ho soltanto 2 appunti da fare a riguardo:
– il primo, più importante, è quello di abilitare di default nella schermata del nome utente: Utilizza la stessa password per l’account amministratore, più user friendly

– il secondo è uno spunto preso da Pop!_OS ed è quello di inserire una schermata apposta per la cifratura del disco dove si propone di cifrare usando la password scelta per l’utente. Un’alternativa potrebbe essere quella di enfatizzare meglio la cosa durante il processo di scelta del disco di installazione. Insomma, ci siamo capiti 🙂

L’installazione prosegue senza problemi e si arriva tranquillamente al sistema installato.

Look and feel

Il tema di Manjaro, sfondi compresi, è bellissimo e molto moderno.

La versione KDE ha un layout standard mentre quella XFCE ha la barra in basso con il classico menu di avvio, una combinazione tra disposizione e tema che non fa rimpiangere per nulla le versioni con gli altri desktop environment.

La versione GNOME invece si presenta con la dock centrale ma soprattutto con un meraviglioso layout switcher che (probabilmente) riorganizza le varie estensioni per avere un desktop stile Windows con barra in basso e menu avvio, Mac OS con dock centrale, Gnome standard, Ubuntu con barra laterale, eccetera.

AVvXsEgcAwknu3jEo9qq0nQQ7t9KyFSE CH PjBJKtCa MGV3DqRd9AF1ZHcFEFWXAXJ0qMVHVwe3UI1Y jl1eKFfGSMrGreWTae YFOOdQ5Li3zK wqLI1 c2VWloe i99Aj1QQo6qvFqPFmbnq9ONMO97RA0n cmO9AaB2IdY5RX9ST503fhiJ9R18wQ2=s723

E’ davvero molto interessante perché così l’utente non deve scendere nella tana del bianconiglio cercando di capire come funzionano le varie estensioni. Le icone sul desktop però le avrei abilitate di default.

Applicazioni preinstallate

Manjaro arriva con tutte le applicazioni base preinstallate come browser (Firefox in questo caso), vari player e OnlyOffice come suite di office preinstallata.
Anche i client di posta sono preinstallati, Thunderbird su XFCE e Geary su GNOME, ma francamente non ritengo sia più necessaria la loro presenza out-of-the-box. Gimp, esempio di programma che uso spesso, è preinstallato sulla versione XFCE, mentre nelle altre versioni ci sono i collegamenti specifici di GIMP che puntano all’applicativo che gestisce l’installazione dei software: ottima mossa!

Altro software

Aggiungi/Rimuovi Software presenta l’opzione di abilitare anche altre sorgenti di installazione: snap e flatpak sono abbastanza diffuse e permettono di installare quasi tutto il software necessario, e poi c’è AUR (Arch User Repository) mantenuto dalla community.
Ora qui ho idee contrastanti visto che, per quello che ho cercato io, si parla di software proprietari. Da un lato è molto comodo avere chi ci cucina l’applicazione e ce la serve pronta: come ad esempio il client Synology per la sincronizzazione verso il mio NAS. Dall’altro però rimango perplesso perché su certe cose non mi va che un pacchetto, magari più sensibile tipo Chrome, venga ritoccato da chissà chi: il gestore software mette bene in evidenza la cosa con un messaggio.

AVvXsEgwGfE 9w4ZJWIkXrQrCxgo3njCHw9L2RhXXtjvF34Mzg9Hz6jyADMRU3gaiU 6gdHP0Kp s5u4fb2ETZNRVVIhVF4Zhkrj6 0TMhhcN3owF8fAkczA27dBpga7kT5Omh

Nelle impostazioni di snap/flatpak/AUR però gli switch che riguardano gli aggiornamenti automatici dovrebbero essere abilitati di default.

AVvXsEgCoHKM3KhQ btgbIoJnER aHqxKESMvk7cJWkDGQE1nH4D0EqzaAIKkyHvv6Mgk1YDh lUJbRJ0IqQwT

Forse un bel wizard iniziale aiuterebbe molto, io stesso ho googolato un po’ per cercare di capirci qualcosa all’inizio.

Conclusioni

La distribuzione va alla grande e non mi sento di consigliare una versione piuttosto che un’altra visto che sono tutte eccellenti tra layout e tema. In tutti i test che ho fatto NON HO MAI APERTO IL TERMINALE perché non ne ho avuto bisogno per installare quello che mi serviva.

Il parco software è completo fin da subito e permette di installare tutto ma solo dopo aver abilitato gli altri repository, una semplificazione su questo lato potrebbe essere davvero il punto di svolta.

La consiglierei? Io direi proprio di sì, unica eccezione è se l’utente ha bisogno di applicazioni particolarmente sensibili che arrivano da AUR, come il browser.

Il modello rolling release poi permette di avere software sempre recente e di non avere l’onere di fare il passaggio da una major alla successiva. Questo però a livello aziendale potrebbe essere un problema visto che solitamente quando esce una nuova versione di Ubuntu io devo prima installarla su un PC di test e fare le prime verifiche, poi installarla sul mio computer e rodarla qualche giorno, poi aggiornare la documentazione da condividere con i colleghi, e infine bollarla come approvata.

Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/03/hands-on-manjaro.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.