Ubuntu 20.04.4 LTS è ufficiale: quarta point release per Focal Fossa

Ubuntu 20.04.4 LTS

Canonical ha dato il via alla distribuzione di Ubuntu 20.04.4 LTS Focal Fossa, 4° point release che accorpa tutti gli aggiornamenti software rilasciati fino ad oggi oltre alle varie patch di sicurezza e all’ingente lavoro di bug-fixing.

Gli aggiornamenti periodici dell’immagine .iso sono necessari per una long-term release poiché riducono il numero di aggiornamenti che un utente deve scaricare dopo un’installazione pulita del sistema operativo. Vi ricordo che, trattandosi di una release LTS, sono in programma aggiornamenti software e di sicurezza per 5 anni dalla data di rilascio, quindi sino ad aprile 2025.

Ubuntu 20.04.4: Linux 5.13 e altre app

L’aggiornamento include il passaggio al kernel Linux 5.13 e a Mesa 21.2.6.

Linux 5.13 è la grande novità di questo rilascio (mutuata da Ubuntu 21.10). Introduce una buona serie di novità, tra cui un migliore supporto per EXT4, un nuovo driver per gestire al meglio il raffreddamento delle CPU Intel moderne e un migliore supporto per periferiche quali Apple Magic Mouse 2 e la tastiera meccanica GK6X.

Attenzione: il passaggio al kernel Linux 5.13 nella versione 20.04.4 non avviene automaticamente aggiornando il sistema. Ciò significa che chi sta utilizzando Ubuntu 20.04 LTS con il kernel stock (Linux 5.4) se intende passare a Linux 5.13 deve provvedere ad installarlo manualmente.

Aggiornate anche alcune applicazioni. A bordo troverete GNOME Shell 3.36.8, LibreOffice 6.4.7.2 e Mozilla Firefox 97.

Aggiornamento

Se siete su Ubuntu 20.04 non dovete far altro che aggiornare il sistema mediante il gestore aggiornamenti oppure dando il seguente comando:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Se invece siete su una vecchia versione di Ubuntu e volete passare a Focal Fossa potete scaricare l’immagine .iso aggiornata da qui.

P.S: tra un paio di mesi circa arriverà Ubuntu 22.04 (Jammy Jellyfish), chi di voi ha in programma il passaggio alla nuova LTS di Canonical?

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/02/ubuntu-20-04-4-lts-focal-fossa-ufficiale.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.