Canonical svela il futuro di Snap e Snapcraft!

snapcraft logo

Canonical, nelle vesti di Igor Ljubuncic, ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale in cui tenta di delineare la propria visione circa il futuro di Snapcraft e delle Snap App.

Lo dico subito: Canonical non sta affatto abbandonando la sua soluzione di sandboxing/app store/app distribution in favore di altro (es. Flatpak), anzi! L’azienda sta investendo molto su questa tecnologia e vuole migliorarla ulteriormente. Vediamo insieme cosa bolle in pentola.

Canonical smonta e ricostruisce Snapcraft

Il codebase che attualmente muove Snapcraft, tecnologia utilizzata per creare le Snap App, sta per diventare legacy. È infatti in corso un’importante revisione architetturale, che si traduce in modifiche del codice sorgente, con l’obiettivo di suddividere Snapcraft in componenti più piccoli, modulari e riutilizzabili che così potranno essere utilizzati in una gamma di prodotti diversi.

In cosa si tradurrà questo lavoro? I codebase core18 e core20 continueranno a funzionare bene ma nel prossimo futuro sarà incentivato il passaggio alla nuova base di codice modulare, battezzata core22.

Nei prossimi mesi arriveranno nuovi e interessanti sviluppi, tutti volti a rendere le cose più semplici, veloci, robuste e senza influire negativamente sull’esperienza dell’utente.

queste le parole di Ljubuncic.

Qual è l’obiettivo? Canonical vuole raggiungere un duplice risultato:

  • rendere più semplice e meno impegnativa la creazione di app Snap per gli sviluppatori;
  • aumentare l’appeal di Snapcraft nella community Linux.

Quest’ultimo punto è molto importante, tendenzialmente gli sviluppatori preferiscono Flatpak a Snap e l’azienda sta cercando di invertire la rotta. Stessa cosa vale anche per gli utenti. Personalmente, quando mi confronto via chat o via e-mail con i lettori, percepisco una chiara preferenza verso Flatpak.

Canonical ha disegnato i proof of concept ma deve ancora iniziare a mettere le mani sull’architettura. Ne sapremo di più nei prossimi mesi: vi terrò aggiornati circa i passi in avanti fatti su questo fronte.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2022/01/canonical-svela-futuro-di-snap-snapcraft.html

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.