Polychromatic, l’utility vuole diventare vendor-agnostic

Ultimo aggiornamento:11 Agosto 2021

RΛZER è un’azienda americana fondata da Min-Liang Tan, e da Robert Krakoff, specializzata nella produzione di periferiche per il gaming. Questi dispositivi sono altamente personalizzabili e Polychromatic nasce proprio dall’esigenza di configurare facilmente tastiere e mouse Razer su Linux. A 3 anni di distanza dall’ultima stable release, gli sviluppatori hanno annunciato un aggiornamento dell’app: è disponibile Polychromatic 0.7.

Polychromatic 0.7

Creata da Luke Horwell, l’app è basata sui driver Chroma ed è completamente open source. La gestione è demandata a OpenRazer lato backend, che supporta periferiche come le tastiere Razer BlackWidow (Chroma, Elite, Chroma v2, Essential, Lite, Stealth, ecc.), Razer DeathAdder (3500, Chroma, Elite, Essential), Mamba o Naga, cuffie, tastiere per laptop e altro ancora. Qui trovate la lista con tutti i dispositivi compatibili.

Tanti gli aspetti configurabili: dall’impostazione del DPI e del tasso di polling, al controllo degli effetti di luce e colore.

Fino ad oggi Polychromatic funzionava solo con device compatibili con OpenRazer. A partire da questa nuova release è possibile usare l’app anche senza OpenRazer, seppur con funzionalità limitate. L’obiettivo è renderla indipendente dal fornitore, e quindi compatibile anche con dispositivi non-Razer. Il piano è di aggiungere il supporto per nuovi backend come OpenRGB (che supporta molti marchi di periferiche, inclusi quelli che producono moduli GPU e RAM), phue (per il supporto di Philips Hue) e altri ancora.

razer chroma

Con questo aggiornamento è stata migliorata l’interfaccia utente, grazie al passaggio da WebKitGTK a PyQt5. L’aspetto può sembrare simile, ma questa non è più una Web app ibrida bensì un’applicazione desktop tradizionale. Tante le componenti aggiornate: una nuova scheda e interfaccia della barra laterale, una nuova finestra di dialogo delle preferenze, etc. L’app è fatta veramente bene.

C’è anche un nuovo editor che può essere utilizzato per creare effetti di luce statici e animati per qualsiasi dispositivo con LED utilizzabili individualmente. Non mancano le novità minori come la possibilità di applicare una modifica a tutti i dispositivi o la nuova scheda preferences. Trovate tutti i dettagli dando uno sguardo alle note di rilascio.

Installazione

Per installare Polychromatic su Ubuntu date i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:polychromatic/stable
sudo apt install polychromatic

Per tutte le altre distro GNU/Linux trovate i dettagli per l’installazione sul sito ufficiale. Il codice sorgente è distribuito su GitHub.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/08/polychromatic-0-7-nuova-stable-release.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.