Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo disponibile anche per tutti i flavour ufficiali

Ubuntu Logo
Ubuntu 21.04
“Hirsute Hippo” è ufficialmente disponibile da qualche giorno.

Per accompagnare il suo arrivo abbiamo pubblicato questo articolo riassuntivo in cui vi elenchiamo tutte le novità introdotte da Canonical.

Dopo la release principale sono seguiti i rilasci dei vari flavour ufficiali. Tutti si basano sul kernel Linux 5.11 e beneficeranno dello stesso supporto per i prossimi 9 mesi, con patch di sicurezza e aggiornamenti per i programmi principali.

Diamo un rapido sguardo alle novità di Ubuntu Budgie, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e Kylin.

Ubuntu 21.04 Official Flavours

Partiamo con la mia preferita, Ubuntu Budgie, che è ora disponibile anche per Raspberry Pi. Questo flavour implementa l’ambiente desktop Budgie 10.5.2. L’aggiornamento include due nuove applet (opzionali), un tema predefinito più scuro e un set di icone aggiornato. Questo il link per le release note ufficiali.

Ubuntu Budgie 21.04
Per quanti di voi apprezzano KDE, Kubuntu 21.04 è senza dubbio una distribuzione che negli anni ha dimostrato una buona implementazione del DE, aggiornato alla versione 5.21. Introdotto anche un nuovo menu per le applicazioni e alcune piccole modifiche al tema. Ecco le release note.

Kubuntu 21.04

Xubuntu 21.04 include l’ultima versione dell’ambiente desktop Xfce 4.16. Questa offre molte nuove funzionalità come un nuovo pacchetto di icone, aggiornamenti per Thunar e altre app. Per dare uno sguardo a tutte le nuove caratteristiche di quest’ultima versione di Xfce, vi invito a leggere questo articolo dedicato.

Xubuntu 21.04

Lubuntu e Kylin

Lubuntu 21.04, purtroppo, implementa la vecchia versione del desktop LXQt 0.16. La versione 0.17, infatti, è già uscita ma non è stata implementata a causa di una mancata corrispondenza del cronoprogramma di sviluppo della distribuzione. Molto probabilmente, quindi, per l’implementazione ufficiale si dovrà attente la versione di ottobre 2021 di Lubuntu.

Lubuntu 21.04

Nuovo rilascio, infine, anche per la variante cinese Ubuntu Kylin con il suo desktop UKUI basato su Qt. Sebbene non siano state aggiunte nuove funzionalità importanti, l’aggiornamento porta con sé molte correzioni di bug. Introdotta l’app Kylin Assistant per visualizzare le informazioni sul sistema e semplificare la pulizia della cache e dei file di configurazione.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/04/ubuntu-21-04-flavours.html

Visited 15 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.