[GUIDA] Come collegarsi al Wi-Fi su Arch Linux (e sulle altre distro)
Storicamente su LFFL si è sempre parlato poco di Arch Linux perchè ho sempre pensato che chi utilizza Arch Linux ha già una certa maturità in ambito Linux e non ha bisogno di guide o how-to. Questa settimana però abbiamo pubblicato una guida all’installazione di Arch Linux, ed in termini di visite è stato un successo. Questa piccola statistica interna ha ribaltato un po’ le mie convinzioni e per questo abbiamo deciso di proseguire il discorso Arch Linux con una serie di guide semplici e mirate, piccoli step per prendere confidenza con questa distribuzione GNU/Linux. Non sono pensate per esperti o power user, tutto il contrario: si rivolgono a chi ha poca esperienza con Arch e vuole muovere i primi passi. Oggi vediamo come collegarsi ad una rete via Wi-Fi da terminale, la procedura è chiaramente valida anche per altre distribuzioni ove però ci sono metodi molto più semplici e user friendly per raggiungere il medesimo risultato.
Attivare il Wi-Fi su Arch Linux
Si tratta di una guida utile in uno scenario in cui manca la possibilità di connettersi ad internet via cavo e non c’è una GUI a disposizione. Ad esempio se si installa Arch Linux in un sistema stand-alone. I seguenti passaggi consentono di rilevare manualmente la scheda wireless, il dispositivo e di connettersi all’hotspot WiFi con l’autenticazione della password . Per farlo utilizziamo iwd (Net Wireless Daemon).
Il pacchetto iwd include tre moduli fondamentali:
- iwctl: client wireless
- iwd: il demone
- iwmon: strumento di monitoraggio
Aprite il terminale e date iwctl
. Se il programma non è presente sul sistema dovete scaricarlo (da qui) su un altro device e passarvelo con una chiavetta USB. Una volta completata l’installazione date device list
.
Per ottenere l’elenco delle reti Wi-Fi eseguite il comando station wlan0 get-networks
. Sostituite wlan0
con il nome del vostro dispositivo.
Il comando restituisce l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili segnalando anche la tecnica di sicurezza adottata dalla rete e la qualità del segnale. Per connettersi alla rete, è necessario dare station wlan0 connect
prendendo il nome del punto di accesso Wi-Fi dal comando “get-networks” lanciato in precedenza. Inserite la password.
Se tutto è andato bene dovreste essere connessi alla rete, potete verificare la connessione dando ping -c 3 google.it
oppure con station wlan0 show
.
Per chiudere iwctl
basta dare Ctrl+D
. Iwd mantiene il file di configurazione in /var/lib/iwd
come file .psk
con il nome del punto di accesso. Questo file contiene un file hash generato utilizzando la password e l’SSID della rete Wi-Fi.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
Fonte: https://www.lffl.org/2020/12/guida-wi-fi-su-arch-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.