[GUIDA] Come collegarsi al Wi-Fi su Arch Linux (e sulle altre distro)

Storicamente su LFFL si è sempre parlato poco di Arch Linux perchè ho sempre pensato che chi utilizza Arch Linux ha già una certa maturità in ambito Linux e non ha bisogno di guide o how-to. Questa settimana però abbiamo pubblicato una guida all’installazione di Arch Linux, ed in termini di visite è stato un successo. Questa piccola statistica interna ha ribaltato un po’ le mie convinzioni e per questo abbiamo deciso di proseguire il discorso Arch Linux con una serie di guide semplici e mirate, piccoli step per prendere confidenza con questa distribuzione GNU/Linux. Non sono pensate per esperti o power user, tutto il contrario: si rivolgono a chi ha poca esperienza con Arch e vuole muovere i primi passi. Oggi vediamo come collegarsi ad una rete via Wi-Fi da terminale, la procedura è chiaramente valida anche per altre distribuzioni ove però ci sono metodi molto più semplici e user friendly per raggiungere il medesimo risultato.

Attivare il Wi-Fi su Arch Linux

Si tratta di una guida utile in uno scenario in cui manca la possibilità di connettersi ad internet via cavo e non c’è una GUI a disposizione. Ad esempio se si installa Arch Linux in un sistema stand-alone. I seguenti passaggi consentono di rilevare manualmente la scheda wireless, il dispositivo e di connettersi all’hotspot WiFi con l’autenticazione della password . Per farlo utilizziamo iwd (Net Wireless Daemon).

Il pacchetto iwd include tre moduli fondamentali:

  • iwctl: client wireless
  • iwd: il demone
  • iwmon: strumento di monitoraggio

Aprite il terminale e date iwctl. Se il programma non è presente sul sistema dovete scaricarlo (da qui) su un altro device e passarvelo con una chiavetta USB. Una volta completata l’installazione date device list.

arch Linux iwd

Arch Linux

Per ottenere l’elenco delle reti Wi-Fi eseguite il comando station wlan0 get-networks. Sostituite wlan0 con il nome del vostro dispositivo.

arch linux wi fi iwd

Le reti disponibili

Il comando restituisce l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili segnalando anche la tecnica di sicurezza adottata dalla rete e la qualità del segnale. Per connettersi alla rete, è necessario dare station wlan0 connect prendendo il nome del punto di accesso Wi-Fi dal comando “get-networks” lanciato in precedenza. Inserite la password.

Se tutto è andato bene dovreste essere connessi alla rete, potete verificare la connessione dando ping -c 3 google.it oppure con station wlan0 show.

Per chiudere iwctl basta dare Ctrl+D. Iwd mantiene il file di configurazione in /var/lib/iwd come file .psk con il nome del punto di accesso. Questo file contiene un file hash generato utilizzando la password e l’SSID della rete Wi-Fi.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/12/guida-wi-fi-su-arch-linux.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.