Win-KeX 2.0: nuova versione per la GUI di Kali Linux sul WSL 2

Tramite questo comunicato ufficiale, il team di sviluppo di Kali Linux ha annunciato ieri il rilascio della versione 2.0 di Win-KeX.

Questo pacchetto introduce una GUI, migliorando così la user experience sul WSL 2.

Introdotte numerose novità come gli appunti condivisi, il supporto all’audio ed una nuova modalità di utilizzo.

Win-Kex 2.0: ora è possibile utilizzare Kali sovrapposto a Windows

Il mese scorso vi avevamo scritto della prima release di Win-Kex. Acronimo di Windows plus Kali Desktop EXperience, si tratta di un nuovo package che dona a Kali Linux la possibilità di sfruttare un desktop environment sul WSL2. In questo aggiornamento troviamo molte novità interessanti. Quella di maggior rilievo è il nuovo supporto multi sessione. È ora possibile avviare Win-Kex come utente normale, come root, ed in modalità seamless session.

win kex coherence

Win-KeX in modalità seamless è una nuova funzionalità in cui il pannello di Kali Linux si sovrappone alla parte superiore dello schermo del desktop di Windows. È possibile così utilizzare il sistema operativo non in finestra, ma sovrapposto a Windows Un po’ come accade con Parallel desktop su macOS, per intenderci. Avviata un’applicazione, quindi, si avrà l’impressione di stare utilizzando in realtà un programma nativo. Avviare questa funzionalità è semplicissimo. È sufficiente, infatti, lanciare dal terminale di Kali Linux la seguente direttiva:

kex -sl

Supporto audio e condivisione della clipboard

Altra novità minore di Win-KeX 2.0, è la possibilità di condividere la clipboard tra Kali e Windows. Questa funzionalità è estremamente utile, soprattutto in virtù della nuova modalità di utilizzo. Pensate ad esempio alla possibilità di copiare un particolare comando dal browser aperto su Windows ad un’app di Kali, avviata in seamless mode.
La versione 2.0 di Win-KeX introduce anche il supporto all’output audio, avviando la GUI con l’opzione -s. Il nuovo supporto all’audio, così come la seamless session mode, richiedono di impostare le corrette autorizzazioni del Windows Defender firewall. Alla comparsa del popup relativo su Windows 10, quindi, sarà opportuno settare la rete come pubblica.

win kex2.0 manpage

L’installazione è semplice, basta un comando:

sudo apt upgrade && sudo apt install -y kali-win-kex.

Per avere una panoramica generale di tutte le opzioni disponibili per Win-KeX, vi rimando alla relativa pagina del manuale, che è possibile visualizzare con il comando man kex o al comando kex –help. È disponibile anche una dettagliata documentazione online, a cui potete accedere tramite questo link.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/09/win-kex-2-kali-linux.html

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.