BeeWare: progetto open source che porta Python su Android e iOS

BeeWare è un progetto open source, con licenza BSD, che permetterà di rilasciare le app sviluppate in Python su iOS, Android, Windows, MacOS, Linux, Web e tvOS. Un unico codice, per portare un’esperienza utente nativa su qualsiasi piattaforma.

BeeWare vuole portare Python su mobile

Python è uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo. La sua estrema versatilità, unita ad una curva di apprendimento tutt’altro che ripida, hanno permesso alla creatura di Guido van Rossum di diffondersi rapidamente. Attualmente, ad esempio, è uno dei linguaggi più diffusi in ambito data science. Quando si parla di mobile development, tuttavia, si è costretti ad utilizzare principalmente C# o Java.

BeeWare Logo

BeeWare nasce con l’idea di fornire tutti gli strumenti necessari per consentire agli sviluppatori Python di far funzionare il loro codice ovunque, compresi i sistemi operativi mobili. Non si tratta di tradurre il codice Python in un linguaggio comprensibile per i vari ambienti, bensì di far funzionare le applicazioni nativamente sui dispositivi. La piattaforma, quindi, è un set di programmi che si possono schematizzare  come segue:

  1. Tools per permettere l’avvio su vari dispositivi;
  2. Tools per pacchettizzare un Python project;
  3. Librerie per accedere a widget e capacità native dei vari dispositivi;
  4. Utiliy per aiutare lo sviluppo, il debugging, l’analisi e la distribuzione dei proggetti.

A febbraio, Keith-Magee, durante il 2020 Python summit, tenutosi da remoto causa coronavirus, ha pubblicato una notizia formidabile. È stato raggiunto il primo importante traguardo del progetto su Android, dopo aver ottenuto un’applicazione Python “pura”, eseguibile su smartphone.

La strada è comunque ancora lunga ed in salita. Il progetto, infatti, richiede ingenti contributi, sia in danaro che in termini di competenze tecniche.

Per conoscere lo stato attuale di questo progetto, vi rimando a questa pagina GitHub. Il materiale contenuto nel repository, permette di replicare esattamente ciò che è stato realizzato nel video. Qui, invece, potete dare uno sguardo alla documentazione ufficiale.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/beeware-python-su-mobile.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.