Videogiocare in quarantena? Si può con l’emulatore RetroArch 1.8.5

bg
RetroArch, sviluppato da Libretro, è uno degli emulatori più completi in circolazione. Altri emulatori sono in grado di offrire l’accesso ai cataloghi di una o più console diverse, ma RetroArch può potenzialmente emulare migliaia di giochi e da pochi giorni è stato rilasciato RetroArch 1.8.5. Questo sembra proprio essere il momento giusto per provarlo, vista la situazione di quarantena che ci costringe in casa causa coronavirus.

RA1 100
L’elenco di console supportate è davvero sorprendente, eccone un piccolo spaccato: PlayStation 1 (PCSX ReARMed), Super Nintendo (SNES9x Next), Nintendo Entertainment System (FCEUmm / NEStopia), GameBoy / GameBoy Color (Gambatte), GameBoy Advance (VBA Next), Neo Geo Pocket Color (Mednafen NGP), Sega Genesis/Mega Drive (Genesis Plus GX), Sega Master System/Sega Game Gear (Genesis Plus GX), Sega CD / Mega CD.

RetroArch 1.8.5

Da un anno ormai l’emulatore è sbarcato su Steam e ciò ha permesso di accrescerne enormemente popolarità e fruibilità. RetroArch 1.8.5 è disponibile da pochissimi giorni e introduce alcune interessanti novità.

RetroArch 1.8.5

Ben fatto il nuovo Main Menu che è stato anceh  votato dagli utenti su Twitter:

retroarch 1.8.5 menu

Il nuovo menu è più facilmente navigabile, offre lo scaling DPI configurabile dall’utente e un’opzione per attivare il Menu Scroll. Tanti miglioramenti anche lato grafica con due nuovi temi (“Nord” e “Gruvbox Dark”). Resta comunque possibile ripristinare il vecchio menu (XMB) andando in Settings->Drivers.

Diversi i problemi corretti e i bug fixati. Un bug importante che impediva l’avvio di RetroArch sui Chromebook a 64-bit è stato risolto. Anche un problema di buffer overflow che si verificava quando il programma incontrava una macro sconosciuta è ora gestito correttamente. RetroArch 1.8.5 aggiunge l’estensione API dell’interfaccia di controllo del disco e porta miglioramenti di stabilità per 3DS e Linux. Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog pubblicato su GitHub.

RetroArch: ecco come installarlo su Ubuntu

Per Ubuntu 18.04 (o superiore, è già disponibile Ubuntu 18.04.4!) è disponibile lo Snap installabile comodamente dall’Ubuntu Software utility. Libretro ha anche un PPA stabile con i più recenti pacchetti .deb per tutte le versioni di Ubuntu: Ubuntu 16.04, Ubuntu 18.04, Ubuntu 19.10 e Ubuntu 20.04.

Per aggiungere il PPA aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e date il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:libretro/stable

Dopodiché è possibile installare l’emulatore mediante i segunti comandi:

sudo apt update
sudo apt install retroarch

Il PPA ha anche una buona lista di giochi installabili mediante il comando:

sudo apt-get remove --autoremove retroarch libretro-*

Per disinstallare il tutto è sufficiente dare il seguente comando:Il PPA può essere rimosso andando in “Software & Updates” -> “Other Software”.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/03/retroarch-emulator-1-8-5-installazione-ubuntu.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.