Che cosa è Linux e perché ci sono oltre 100 Distribuzioni GNU/Linux?

Distribuzioni GNU/Linux

Quando hai appena iniziato con un sistema GNU/Linux, è facile lasciarsi sopraffare dal nuovo mondo.

Probabilmente conosci solo Windows e ora vuoi usare GNU/Linux perché leggi che i sistemi GNU/Linux sono migliore di Windows in quanto sono più sicuri e non devi acquistare una licenza per usarli.

Ma poi quando inizi a scaricare e installare una distribuzione GNU/Linux, impari che il mondo GNU/Linux non è una singola entità. Esistono UbuntuFedoraLinux Mint e centinaia di “varianti di GNU/Linux”. Il problema è che alcune distribuzioni GNU/Linux sembrano proprio simili tra loro.

In tal caso, perché ci sono molte di queste distribuzioni GNU/Linux?

E poi impari anche che qualcuno dice che Linux è solo un kernel e non un sistema operativo. Ed è vero!

Diventa un problema. E potresti aver voglia di strapparti i capelli.

Prenderò un’analogia e spiegherò perché Linux è solo un kernel, perché ci sono centinaia di distribuzioni GNU/Linux e perché, nonostante abbiano un aspetto simile, sono comunque diverse.

La spiegazione e le mie analogie qui potrebbero non essere considerate abbastanza corrette per una risposta in un esame o in un colloquio, ma dovrebbe darti una migliore comprensione dell’argomento.

Come sistema operativo parlerò di GNU/Linux perchè Linux è solo una parte del sistema operativo. Un sistema operativo completo e usabile necessità di una notevole quantità di programmi (software di sistema) oltre al kernel (in questo caso Linux). Ad un sistema operativo GNU/Linux poi si possono aggiungere infiniti programmi e applicazioni e personalizzarlo come si vuole e creare una distribuzione GNU/Linux.

Inoltre chiamerò l’hardware su cui installare la distribuzione GNU/Linux con “sistema” anzichè PC o computer perchè ognuno potrebbe avere un “sistema” differente come notebook o portatile o laptop o server ecc da non confondere con la stessa parola accompagnata da “operativo” ovvero “sistema operativo” che si riferisce solo alla parte software della tua installazione.

Linux è solo un kernel

Linux non è un sistema operativo, è solo un kernel.

L’affermazione è del tutto vera. Ma come lo capisci. Se guardi i libri, troverai la struttura del kernel Linux descritta in questo modo:

Struttura Del Kernel Linux
Struttura Del Kernel Linux

Non è assolutamente corretta, tuttavia, adottiamo un approccio diverso. Pensa ai sistemi operativi come a dei veicoli, qualsiasi tipo di veicolo, che si tratti di motociclette, automobili o camion.

Cosa c’è al centro di un veicolo? Un motore.

Pensa al kernel come al motore. È una parte essenziale del veicolo e non è possibile utilizzare un veicolo senza il motore.

Analogia: Il Sistema Operativo
Analogia: Il Sistema Operativo

Ma non puoi guidare un motore, vero? Hai bisogno di molte altre cose per interagire con il motore e guidare il veicolo. Hai bisogno di ruote, sterzo, cambio, frizione, freni e altro per guidare un veicolo sopra quel motore.

Allo stesso modo, non è possibile usare un kernel da solo.

Hai bisogno di molti strumenti per interagire con il kernel. Queste cose potrebbero essere shell, comandi, un’interfaccia grafica (chiamata anche ambiente desktop) ecc.

Anche Windows e altri sistemi operativi hanno il kernel. Il kernel non è qualcosa di esclusivo dei sistemi GNU/Linux.

I sistemi operativi Microsoft Windows sono basati sul kernel di Windows NT. MacOS di Apple si basa sul kernel XNU.

Pensa ai sistemi operativi come veicoli

Pensa a Microsoft come a una casa automobilistica che produce un’auto per uso generale (sistema operativo Windows) che è estremamente popolare e domina il mercato automobilistico. Usano il proprio motore brevettato che nessun altro può usare. Ma queste “macchine Microsoft” non offrono possibilità di personalizzazione. Non puoi modificare il motore da solo.

Ora vieni alla fabbrica di automobili Apple. Offrono auto di lusso dall’aspetto brillante ad un prezzo costoso. Se hai un problema, hanno un sistema di supporto premium in cui potrebbero semplicemente sostituire l’auto.

Ora arriva alla fabbrica di automobili GNU/Linux. Ricorda, Linux è solo un motore (il kernel). Ma questo “motore Linux” non è brevettato e quindi chiunque è libero di modificarlo e costruire automobili (distribuzioni GNU/Linux), biciclette (piccoli sistemi ad esempio incorporati nei giocattoli, televisori ecc.), Camion (server) o aerei a reazione (supercomputer) sopra di esso. Nel mondo reale, tale motore non esiste ma accettalo per il bene di questa analogia.

Analogia: La distribuzione GNU/Linux
Analogia: La distribuzione GNU/Linux
  • kernel = motore
  • Linux kernel = specifico tipo di motore
  • sistema operativo GNU = tutta la meccanica oltre il motore
  • distribuzioni GNU/Linux per desktop = auto
  • distribuzioni GNU/Linux per server = autocarri pesanti
  • ambiente desktop = carrozzeria del veicolo, insieme con gli interni (cruscotto e tutto il resto)
  • temi e icone = verniciatura, lavoro di personalizzazione
  • applicazioni = accessori che hai messo per scopi specifici (come il sistema di ascolto della musica)

Perché ci sono così tante Distribuzioni GNU/Linux?

Perché ci sono così tante macchine? Perché ci sono diversi produttori di veicoli che usano il “motore Linux” e ognuno di loro ha così tante macchine di tipo diverso e per scopi diversi.

Poiché il “motore Linux” è gratuito da utilizzare e modificare, chiunque può utilizzarlo per costruirci sopra un veicolo.

Questo è il motivo per cui esistono Ubuntu, Debian, Fedora, SUSE, Manjaro e molte altre distribuzioni basate su GNU/Linux (chiamate anche più semplicemente e incorrettamente distribuzioni Linux).

Potresti anche aver notato che queste distribuzioni GNU/Linux offrono varianti diverse ma sembrano simili.

Diamo un’occhiata alla versione GNOME predefinita di Fedora e alla versione GNOME di Debian. Sembrano uguali, no?

Fedora GNOME vs Debian GNOME: Praticamente Nessuna Differenza Visiva
Fedora GNOME vs Debian GNOME: Praticamente Nessuna Differenza Visiva

Il componente che dà l’aspetto grafico ad un sistema operativo GNU/Linux è chiamato ambiente desktop. Nella nostra analogia qui, puoi pensarlo come una combinazione di carrozzeria e interni coordinati. Questo è ciò che fornisce l’aspetto grafico al tuo veicolo, no?

È dall’esterno che puoi identificare le auto nella categoria di berlina, SUV, station wagon, cabriolet, minivan, furgone, auto compatta, 4×4 ecc.

Ma questo “tipo di auto” non è esclusivo di una singola compagnia automobilistica. Ford offre SUV, auto compatte, furgoni ecc. E così anche altre società come General Motors, Toyota.

Veicoli simili dello stesso tipo
Veicoli simili dello stesso tipo anche se sono di diverse case automobilistiche

Allo stesso modo, le distribuzioni GNU/Linux come Fedora, Ubuntu, GNOME, ecc offrono anche diverse varianti nella forma di GNOME, KDE, Cinnamon, MATE e altri ambienti desktop.

Il SUV di Ford può sembrare simile al SUV di Toyota o Renault. La versione GNOME di Fedora potrebbe essere simile a Manjaro o alla versione GNOME di Debian.

Alcuni tipi di auto consumano più carburante, alcuni ambienti desktop richiedono più RAM

Probabilmente capisci l’utilità di diversi tipi di auto. Le auto compatte sono buone per la guida in città, le familiari sono buone per un lungo viaggio con la famiglia, i 4×4 sono buoni per avventure in terreni accidentati.

Un SUV può avere un bell’aspetto e farci sentire a proprio agio al suo interno ma consuma più carburante di un’auto compatta che potrebbe non essere altrettanto comoda.

Allo stesso modo, gli ambienti desktop (GNOME, MATE, KDE, Xfce ecc.) hanno le loro peculiarità.

GNOME offre un desktop dall’aspetto moderno ma consuma più RAM e quindi richiede che il tuo computer abbia più di 4 GB di RAM.

Xfce invece può sembrare vecchio/vintage ma può funzionare su sistemi con 1 GB di RAM.

Le distribuzioni GNU/Linux differiscono anche nel modo in cui gestiscono le applicazioni

Un altro criterio fondamentale su cui le distribuzioni GNU/Linux differiscono l’uno dall’altra è la gestione dei pacchetti.

La gestione dei pacchetti è come ottenere nuovi software e aggiornamenti nel tuo sistema. Spetta alla tua distribuzione GNU/Linux fornire gli aggiornamenti di sicurezza e la manutenzione. La tua distribuzioni GNU/Linux fornisce anche i mezzi per installare nuovo software sul tuo sistema.

Alcune distribuzioni GNU/Linux forniscono la nuova versione del software immediatamente dopo il suo rilascio mentre alcune impiegano del tempo per testarli prima per il tuo bene. Alcune distribuzioni come Ubuntu forniscono un modo più semplice di installare un nuovo software mentre potresti trovarlo complicato in alcune altre come Gentoo.

Mantenendo la linea della nostra analogia, considera l’installazione del software come l’aggiunta di accessori al tuo veicolo.

Supponiamo di dover installare un sistema audio nella tua auto. Puoi avere due opzioni. La tua auto è progettata in modo tale da inserire il lettore musicale, sentire il suono e sapere che è installato. La seconda opzione potrebbe essere quella di usare un cacciavite e quindi fissare il lettore musicale con le viti e fare i vari collegamenti, cosa decisamente più complicata.

La maggior parte delle persone preferirebbe il primo sistema di installazione senza problemi.

Se un’azienda automobilistica offre la possibilità di installare un sacco di accessori in modo facile nelle loro auto, sarà preferita, no?

Questo è il motivo per cui le distribuzioni GNU/Linux come Ubuntu hanno più utenti perché hanno una vasta collezione di software che può essere facilmente installata con pochi click del mouse.

Conclusione

Prima di concludere questo articolo, mi piacerebbe anche parlare del supporto che svolge un ruolo significativo nella scelta di una distribuzione GNU/Linux. Per la tua auto, vorresti avere il suo centro di assistenza ufficiale o altri garage a servizio del marchio automobilistico che possiedi. Se la casa automobilistica è popolare, naturalmente, avrà sempre più garage che forniscono servizi.

Lo stesso vale anche per le distribuzioni GNU/Linux. Per un sistema popolare come Ubuntu, hai alcuni forum ufficiali per chiedere supporto e un buon numero di siti Web e forum che forniscono suggerimenti per la risoluzione dei problemi e per risolvere il tuo problema.

Ancora una volta, so che questa non è un’analogia perfetta, ma questo aiuta a capire le cose leggermente meglio.

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questa spiegazione.

Fonte: https://itsfoss.com/what-is-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.