La Commissione Europea abbraccia l’opensource per le sue comunicazioni

europa

E’ sempre un’ottima cosa quando una realtà molto visibile abbraccia l’utilizzo di una piattaforma open-source, soprattutto perchè introduce questo concetto a persone che, magari, non ne hanno mai sentito parlare e che, di conseguenza, potrebbero mostrarsi poi interessate ad esplorare questo vasto vasto mondo.

Se poi questa realtà è così importante come la Commissione Europea, allora le cose si fanno interessanti.

Da un articolo uscito su PoliticoPro si viene a sapere che proprio l’ente europeo ha introdotto ai suoi collaboratori Signal, come strumento alternativo a WhatsApp per le comunicazioni. Via il closed-source di Zuckerberg, dentro l’open-source di Moxie Marlinspike e Brian Acton (quest’ultimo, già fondatore di WhatsApp).

Per chi non lo conoscesse Signal è un’applicazione open-source di messaggistica con crittografia end-to-end, balzata agli onori di cronaca perchè utilizzata da Edward Snowden ed altri attivisti, giornalisti e ricercatori che hanno la privacy come punto fisso.

Parte della strategia di cybersecurity implementata dall’unione europea è proprio quella di risolvere i casi di data leaks (fughe di dati) che hanno colpito diversi diplomatici europei, cercando di sensibilizzare non solo atteggiamenti che garantiscano la sicurezza, ma anche l’uso di software ad-hoc.

Signal has been selected as the recommended application for public instant messaging.

Signal è stata selezionata come applicazione raccomandata per la messaggistica istantanea pubblica.

Questo quanto pubblicato ad inizio Febbraio in una nota interna della commissione, ed è innegabile che l’utilizzo di un sistema open-source permetta di “guardare sotto il cofano” così da essere sempre sicuri del comportamento dell’applicazione.

Se però, come riporta netzpolitik.org, l’European External Action Service (EEAS – Servizio europeo per l’azione esterna – di fatto il ministero degli esteri europeo) sta sviluppando una applicazione apposta, allora la fiducia non è proprio totale.
Sembra il lavoro vada avanti da settembre 2019, praticamente in segreto – il che implica anche la non condivisione del codice. Cosa che a noi sembra davvero una contraddizione.
Ma forse la contraddizione non c’è, per davvero: visto che fare un fork di Signal per farlo lavorare da server privati sembra essere piuttosto facile, la strategia è usare Signal per le comunicazioni generali e un suo derivato per quelle interne, più delicate.

Se siete curiosi potete provare Signal anche voi scaricandola direttamente dal sito, o magari la state già usando con soddisfazione? Fateci sapere nei commenti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/03/la-commissione-europea-abbraccia-lopensource-per-le-sue-comunicazioni/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.