Una sussidiaria di Avast colleziona e vende i dati degli utenti

Brutte notizie per gli utenti di Avast e AVG. Una indagine congiunta svolta da Vice e PC Magazine ha infatti scoperto che Jumpshot, una società sussidiaria di Avast, vendeva (e vende) a terzi i dati degli utenti raccolti attraverso il monitoraggio degli stessi durante la normale navigazione.

Tutto è partito dalle estensioni per Chrome e Firefox

Tutto è partito lo scorso ottobre quando Wladimir Palant, un ricercatore specializzato in sicurezza informatica, si è accorto di alcune anomalie nelle estensioni di Avast e AVG (AVG è stata acquistata da Avast nel 2016) per i web browser.
Le estensioni raccoglievano tutti i dati relativi ai siti web visitati insieme ad un ID utente e inviavano tali informazioni ad Avast.

A seguito di questa scoperta Google, Mozilla e Opera avevano temporaneamente rimosso dai rispettivi store le suddette estensioni.

Vice e PC Magazine hanno approfondito

Vice e PC Magazine hanno deciso di approfondire la vicenda e hanno scoperto che Jumpshot, una delle società sussidiarie di Avast, riconfenzionava e vendeva tali dati.
Fra i dati raccolti, oltre alla normale navigazione web, ci sono anche le ricerche su Google, la cronologia dei video guardati su YouTube, Facebook e Instagram, le coordinate GPS su Google Maps e anche le visite e le ricerche effettuate sui sito porno.

Jumpshot vende tali dati a grandi aziende del calibro di Google, Microsoft, Pepsi etc. Stando alle dichiarazioni di Avast tali dati, prima di essere venduti, sono anonimizzati in modo tale da rimuovere le informazioni in grado di identificare gli utenti in modo univoco come, ad esempio l’indirizzo IP o gli indirizzi e-mail.

Tuttavia, come gli esperti del settore sanno, esistono diversi metodi per aggirare l’anononimato dei dati integrando altre fonti di dati per identificare gli utenti.

Un feed per spiarci tutti

Fra i clienti c’è anche Omnicom Media Group, un fornitore di marketing, che ha firmato con Jumpshot un particolare contratto per ricevere quello che viene chiamato All Clicks Feed. I dati venduti ad Omnicom Media Group comprendono anche gli ID dispositivo collegati a ciascun clic.

Inoltre, il contratto prevede che Jumpshot fornisca la stringa URL a ciascun sito visitato, l’URL di riferimento, i timestamp fino al millisecondo, insieme all’età e al genere sospetti dell’utente, che possono essere dedotti in base al sito della persona in visita.

Interpellata da Vice e PC Magazine la società non ha risposto alle domande sull’utilizzo di tali dati.

I dati di Jumpshot vengono inviati a una filiale di Omnicom Media Group chiamata Annalect, che offre soluzioni tecnologiche per aiutare le aziende a unire le informazioni dei propri clienti con dati di terze parti.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/Au86ic707kg/avast-avg-jumpshot-vende-dati-utenti.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.