Google al lavoro per portare Steam sui Chromebook

chromesteam

La notizia arriva da David Ruddock di Android Police che la settimana scorsa al CES di Las Vegas ha avuto occasione di fare due chiacchiere con Kan Liu, a capo del product management per Chrome OS di Google.

Non si hanno ancora date, nemmeno lontanamente, ma la cosa è certamente confermata: il team Chrome sta lavorando, verosimilmente a quattro mani con Valve, per portare Steam sui Chromebook.

Se la cosa dovesse andare realmente in porto (e gli scogli tecnici sono moltissimi), Steam sarebbe il primo store di giochi a sbarcare su una piattaforma che, al momento, non ha compatibilità con alcuna release per PC o console.

In realtà, usando il layer offerto da Crostini, si può installare la versione Linux di Steam ma le performance sono a livelli davvero infami. Quando funziona, certo.

Qui arriva lo scoglio tecnico accennato prima: i Chromebook sono fatti per costare poco, sono minimali in termini di hardware e performance. I gamer sono quanto di più lontano dal target di un dispositivo del genere e preferirebbero tirare fuori dalla cantina la 3Dfx Voodoo1 piuttosto che aver a che fare un Chromebook.

Regressione vintage a parte, al momento risulterebbe poco probabile fornire un prodotto adeguato ma, visto che la tecnologia corre parecchio, i team fanno conto di avere “a breve” hardware più performante su cui far girare qualcosa di poco intensivo in maniera accettabile.

Liu sottolinea anche come la categoria Games sia la più popolare sui Chromebooks dunque un investimento di tempo su questo progetto potrebbe ampliare in futuro il bacino di utenza di Chrome OS.

Trasformare i Chromebook in qualcosa appetibile per i gamer, anche casual, è sicuramente una sfida molto ambiziosa.

Da anziana scettica mi domando se poi questi Chromebook non finiranno per essere dei banali “Chrome-DOS-MAME-UAE-Box”. Vedremo!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando ho scoperto che potevo usare qualcosa di simile a Unix sul mio pc: Linux. Sono legacy dentro e sono affezionata a cose come i mainframe ed altre vetustaggini. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/01/google-al-lavoro-per-portare-steam-sui-chromebook/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.