Netflix sempre più interessata all’utilizzo di BPF

500px

BPF è l’acronimo di Berkley Packet Filter, ed è un sistema ben noto tra i network engineer, molto utilizzato per fare analisi del traffico. È anche usato per il packet filtering.

Dopo Facebook, che lo utilizza già come parte dei suoi load balancer, anche Netflix si dimostra particolarmente interessata a questa tecnologia.

Secondo Brendan Gregg, senior performance architect in Netflix:

BPF promises to make “a fundamental change to a 50-year-old kernel model by introducing a new interface for applications to make kernel requests, alongside syscalls”.

BPF promette di introddure un cambiamento significativo ad un modello di Kernel vecchio di 50 anni, introducendo una nuova interfaccia per le applicazioni per effettuare richieste al kernel, oltre alle syscall.

Syscall? Applications? Sì, perché nel 2019, BPF non ha più solo a che fare con il network, ma è ormai un “generic kernel execution engine“, per la precisione eBPF (extended BPF), una macchina virtuale che può essere utilizzata per scopi non inerenti al networking.

In Netflix, BPF è utilizzato per capire perché un software stia limitando le performance, tramite l’utilizzo delle BFP Helper Calls, equivalenti delle API call di sistema al kernel nelle applicazioni user-mode.

Secondo Gregg, la differenza fondamentale è tra il trovarsi a scrivere un’applicazione BPF, che può accedere alle risorse, dare migliori performance e garantire la sicurezza e trovarsi a scrivere un modulo per il kernel che ha accesso diretto all’hardware, mettendo a rischio la sicurezza.

Piccola nota: al momento, tutte le applicazioni BPF sono scritte in C ed Assembly, linguaggi non propriamente “di moda” tra i giovani sviluppatori.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/12/netflix-sempre-piu-interessata-allutilizzo-di-bpf/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.