NVIDIA ha in cantiere importanti novità per Linux (e Nouveau)

NVIDIA ha in cantiere importanti novità per Linux (e Nouveau)

NVIDIA ha pianificato un talk per marzo 2020 dove annuncerà le novità per quanto riguarda i driver open source per Linux. Probabilmente, almeno si spera, l’azenda inizierà a contribuire attivamente allo sviluppo di Nouveau, il driver per le GPU NVIDIA che si trova nel kernel Linux.

Chi lavora a Nouveau intende costruire un driver di altà qualità, open source, per schede NVIDIA. Il termine, in francese, sta per “nuovo”. Nouveau è l’unione di diversi componenti: un driver Linux KMS, Gallium3D e Xorg DDX. Nouveau è community-based ed è un reverse engineering dei driver NVIDIA closed source. L’azienda ha tenuto una posizione neutrale riguardo questa soluzione fino al 2013, quando ha iniziato a supportare il progetto seppur in modo minimale.

Durante il talk parlerà l’ingegnere John Hubbard. La conferenza (S21398) è proprio dedicato all’open source al kernel Linux e a NVIDIA, questo l’abstract:

Riferiremo circa gli ultimi sviluppi sulle attività di NVIDIA e possibilmente alcuni piani e indicazioni per il futuro riguardo il nostro contributo al kernel Linux. Parleremo del supporto per Nouveau.

I piani, si spera, riguarderanno un contributo più importante a Nouveau, magari risolvendo il pasticcio del firmware firmato che va a bloccare il re-clocking. L’annuncio quindi potrebbe riguardare un contributo diretto e più efficace di NVIDIA a Nouveau.

Il talk avrà luogo durante il GTC 2020 che si terrà tra il 23 e il 26 marzo 2020 a San Jose (California).

Fonte: https://www.lffl.org/2019/12/nvidia-driver-open-source-linux-2020.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.