La nuova versione di PCLinuxOS 2019.11 è stata rilasciata

PCLinuxOS 2019.11

Recentemente è stata rilasciata la nuova versione di PCLinuxOS 2019.11, una versione che arriva con gli aggiornamenti dei diversi componenti del sistema, tra cui una nuova versione del kernel Linux e vari ambienti desktop.

Per coloro che non conoscono PCLinuxOS, dovrebbero sapere che si tratta di una distribuzione GNU/Linux che ha preso come base Mandriva Linux ma poi si è ramificata in un progetto indipendente.

PCLinuxOS differisce nell’uso del toolkit per gestire i pacchetti APT Debian in combinazione con il gestore pacchetti RPM e appartiene alla classe di distribuzioni rolling in cui gli aggiornamenti dei pacchetti sono costantemente pubblicati e l’utente può accedere alle ultime versioni del software senza attese.

Il pacchetto base include applicazioni come l’utilità di backup Timeshift, il gestore password Bitwarden, il sistema di elaborazione foto Darktable, l’editor di immagini GIMP, il sistema di gestione della raccolta di immagini Digikam, l’utilità di sincronizzazione nel cloud Megasync, il sistema di accesso remoto Teamviewer, le applicazioni del sistema di gestione RamBox, il programma per prendere appunti SimpleNotes, Media Center Kodi, lettore ebook Calibre, il pacchetto finanziario Skrooge, il browser Firefox, il client di posta elettronica Thunderbird e il lettore multimedia VLC.

Inoltre,  PCLinuxOS ha uno script chiamato mylivecd, che consente all’utente di acquisire un’istantanea dell’installazione corrente del  sistema (tutte le configurazioni, applicazioni, documenti, ecc.) e comprimerla in un CD, DVD o USB immagine ISO.

Sebbene in PCLinuxOS  possiamo scoprire che KDE è l’ambiente desktop del sistema, esiste anche un’altra alternativa che è Mate.  Quindi i nuovi utenti possono scegliere se scaricare l’immagine del sistema con KDE o Mate.

Inoltre, se non ti piacciono questi ambienti, la community di questa distribuzione GNU/Linux sviluppa versioni con altri ambienti desktop. Le compilazioni create dalla community si basano sui desktop Xfce, MATE, LXQt, LXDE e Trinity.

Cosa c’è di nuovo in PCLinuxOS 2019.11?

Questa nuova versione include vari aggiornamenti come il kernel Linux 5.3.10, il driver NVIDIA 430.64, il desktop KDE Plasma 5.17.3, le applicazioni KDE 19.08.3 e KDE Frameworks 5.64.0.

Nell’edizione basata su Xfce sono stati aggiornati Thunar 1.8.10, xfce4-whiskermenu-plugin 2.3.4, xfce4-Screenshooter 1.9.7, xfburn 0.6.1. È stata aggiunta un’applicazione Myliveusb aggiornata per creare ambienti live su unità USB, compresi quelli con hardware riprogettato in base alle preferenze dell’utente.

Sul lato della versione MATE è stato aggiornato alla stessa versione del kernel 5.3.10 di Linux e le applicazioni e le librerie della versione precedente sono state aggiornate alle ultime versioni stabili.

Tutte le immagini ISO del sistema hanno ricevuto un aggiornamento del tema da grub,  al bootsplash fino al desktop.

In evidenzia anche il lavoro per migliorare il supporto a Bluetooth nel sistema che ha portato a miglioramenti.

Infine, se vuoi saperne di più su questa distribuzione GNU/Linux e su questa versione, puoi controllare il seguente link.

Scarica PCLinuxOS 2019.11

Se non sei un utente della distribuzione e desideri utilizzarlo sul tuo computer o provalo su una macchina virtuale, puoi ottenere l’immagine del sistema sul sito ufficiale del progetto  dove puoi trovare i collegamenti nella sua sezione download.

Questo è il link!

In questo link possiamo trovare 2 varianti della distribuzione che sono pronte per il download, una è la versione completa (2 GB) e l’altra è quella ridotta (1,2 GB) basata sull’ambiente desktop KDE. Separatamente, la community sta sviluppando compilazioni basate sui desktop Xfce, MATE, LXQt, LXDE e Trinity.

L’immagine di sistema è progettata per essere utilizzata in modalità live ma supporta anche l’installazione sul disco rigido.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/gDyCfSbBS7Y/ya-fue-liberada-la-nueva-version-de-pclinuxos-2019-11.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.