Tails 4.0 è ora disponibile basata su Debian 10 Buster, Kernel 5.3.2 e altro

Tails logo flat inverted.svg e1457633220270

Ieri è stata annunciata la nuova versione della distribuzione di Linux Tails 4.0, essendo questa una delle prime versioni di Tails basata su Debian 10 Buster, insieme alla quale anche il kernel del sistema è stato aggiornato alla versione 5.3.2, che fornisce una grande quantità di supporto per i nuovi componenti alla distribuzione, tra le altre modifiche.

Per coloro che non sono ancora a conoscenza di Tails, dovrebbero sapere che questa distribuzione Linux si basa su pacchetti Debian e intende fornire un accesso anonimo alla rete. L’accesso anonimo a Tails è fornito da Tor. Tutte le connessioni, ad eccezione del traffico attraverso la rete Tor, sono bloccate per impostazione predefinita con un filtro pacchetti.

La crittografia viene utilizzata per archiviare i dati utente in modo da salvare i dati utente tra gli avviamenti

Principali novità di Tails 4.0

Oltre a quelli menzionati all’inizio, in Tails 4.0 possiamo trovare un gran numero di aggiornamenti che sono stati incorporati dai diversi componenti del sistema.

Di cui uno dei principali è che Tor, è stato incluso nella versione 9.0, che si basa su Firefox 68 ESR e contiene una serie di aggiornamenti ad altri componenti, tra cui Tor a 0.4.1.6 e OpenSSL a 1.1.1d.

Vengono inoltre evidenziati vari miglioramenti delle prestazioni nel sistema, come nel caso in cui gli sviluppatori dicono che Tails 4.0 è stato ottimizzato per avviarsi fino al 20% più velocemente. Inoltre hanno lavorato per ottimizzare l’uso della memoria di sistema, come menzionato nell’annuncio di Tails 4.0 richiede circa 250 MB di RAM in meno.

languages

E anche l’immagine di sistema è stata ridotta di 47 MB ​​in meno rispetto a Tails 3.16.

Per quanto riguarda il pacchetto di sistema in Tails 4.0, si possono trovare versioni aggiornate di Audacity 2.1.2 a 2.2.2, GIMP 2.8.18 alla 2.10.8 di Inkscape 0.92.1 a 0.92.4 di, LibreOffice 5.2.7 a 6.1.5, git da 2.11.0 a 2.20.1, OnionShare da 0.9.2 a 1.3.2, Enigmail a 2.0.12 e gnupg a 2.2.12. D’altra parte, Electrum si distingue da 3.2.3 a 3.3.8, il che fa funzionare di nuovo Electrum in Tails.

Da parte sua, l’assistente alla configurazione iniziale di Tails “Tails Greeter” ha ricevuto numerosi miglioramenti, tra cui la selezione della lingua, l’elenco del layout della tastiera, le pagine della guida e altri dettagli.

Infine, se vuoi saperne di più sui dettagli di questa versione di Tails 4.0, puoi visitare l’annuncio di questa nuova versione al seguente link.

Scarica Tails 4.0

Se vuoi provare o installare questa nuova versione di questa distribuzione di Linux sul tuo computer, puoi ottenere l’immagine del sistema che è già disponibile dal suo sito ufficiale nella sua sezione download, questo link è questo.

Per quanto riguarda i requisiti di questo sistema per eseguirlo sul tuo computer devi avere almeno questi requisiti per poterlo installare senza problemi.

  • Il primo e più importante è che devi avere un lettore DVD interno o esterno o la possibilità di avviare da una chiavetta USB.
  • Tails richiede un processore x86-64 a 64 bit compatibile con PC IBM e altri, ma non PowerPC o ARM, quindi Tails non funziona sulla maggior parte dei tablet e smartphone.
  • 2 GB di RAM per funzionare senza problemi. È noto che le cose funzionano con meno memoria ma potresti riscontrare comportamenti o blocchi strani.

Come eseguire l’aggiornamento alla nuova versione di Tails 4.0?

Per quegli utenti che hanno una versione precedente di Tails installata e desiderano eseguire l’aggiornamento a questa nuova versione. Dovrebbero sapere che l’aggiornamento diretto a Tails 4.0 non è disponibile quindi dovrebbero eseguire un aggiornamento manuale.

Per fare ciò puoi usare il tuo dispositivo USB che hai usato per installare Tails, puoi controllare le informazioni per eseguire questo aggiornamento sul tuo computer nel seguente link. 

O per coloro che preferiscono eseguire un’installazione pulita, possono ottenere l’immagine di Tails 4.0 dal seguente link.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/hG7WIRgSLac/tails-4-0-ya-esta-disponible-llega-basado-en-debian-10-buster-kernel-5-3-2-y-mas.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.