Le migliori schede grafiche per Linux del 2019

best graphics card for

Vediamo le migliori schede grafiche per Linux del 2019.

Una scheda grafica è una parte hardware essenziale di un sistema Linux. È utile nel rendering di grafici che vengono visualizzati sullo schermo del PC. Ci sono tante e diverse schede grafiche disponibili sul mercato. Offrono all’acquirente un’opzione per scegliere tra prezzo e prestazioni. Potrebbe non essere facile scegliere il meglio dal mercato se non si dispone di una buona recensione delle diverse schede grafiche.

Esistono diverse schede grafiche per sistemi Linux sul mercato. Quando acquisti una scheda grafica, potresti rimanere indeciso tra una tecnologia Nvidia GeForce o una con tecnologia AMD Radeon.

Questi 2 tipi di schede grafiche hanno molte differenze. Molto tempo fa Nvidia era quella con prestazioni migliori a causa principalmente dei driver poco sviluppati di AMD ma ad oggi praticamente si equivalgono. Le schede video con AMD Radeon hanno il prezzo gonfiato più delle Nvidia a causa della mania del mining di criptovaluta. Nelle prestazioni si comportano in modo approssimativamente simile ma se vuoi il meglio in assoluto devi andare su NVIDIA che ha ancora una migliore compatibilità con i giochi. Infine se vuoi che il tuo driver sia nel kernel mainline e funzioni senza moduli kernel proprietari allora devi andare su AMD.

Nvidia rilascia solo driver proprietari mentre AMD sin dal 2015 rilascia i suoi driver in modalità open source. In realtà esistono anche driver open source per Nvidia ma sono rilasciati da una comunità di volenterosi che fanno il reverse engineering di quelli sviluppati da Nvidia e li ripropongono col nome di Nouveau. Proprio per questa modalità di sviluppo non sono paragonabili a quelli rilasciati da Nvidia e arrivano sempre in ritardo.

Alcune delle migliori schede grafiche per Linux disponibili sul mercato sono:

SCHEDA GRAFICA NVIDIA

1. GeForce Titan XP

Questa è una delle migliori schede grafiche Nvidia per Linux sul mercato. Ha una velocità di clock di circa 1,6 MHz. La velocità è tripla rispetto alle schede della generazione precedente. Offre all’utente una memoria di 12 GB che funziona su GDDR5X. La scheda grafica ha un eccellente meccanismo di dissipazione del calore. Utilizza il meccanismo Vapor Chamber Technology per rilasciare il calore più velocemente. Ha anche un corpo in fusione di alluminio che gli consente di perdere calore più rapidamente.

2. GeForce GTX 1080 TI

Questa è una scheda grafica Nvidia intelligente. È costruito con materiale di alta qualità e prestazioni elevate. Ha una velocità di clock di almeno 1556 MHz che funziona con una memoria da 11 GB. Può funzionare con 600 Watt di potenza e mostrare le stesse capacità prestazionali. Ciò è dovuto al doppio alimentatore a 7 fasi in uso. È realizzata in alluminio pressofuso che dissipa il calore più velocemente con la Vapor Chamber Technology. Ha anche un ventilatore radiale che utilizza cuscinetti a sfera per una durata prolungata. La scheda grafica utilizza una tecnologia di raffreddamento avanzata per un migliore raffreddamento. È una scheda perfetta per giochi intensi e realtà virtuale.

3. GeForce GTX 1080

Questa scheda grafica utilizza la tecnologia Pascal di Nvidia. La tecnologia la rende una delle migliori schede video  da gioco disponibili sul mercato. La velocità di questa scheda grafica è 3 volte migliore rispetto al suo predecessore. È una buona scelta anche se devi goderti le sue prestazioni VR all’avanguardia. Ha una velocità di clock di 1733 MHz che può essere aumentata di 1,4x. Inoltre viene fornita con la tecnologia Vapor Chamber Technology per migliorare la rimozione del calore. Una delle sue caratteristiche uniche è il ponte HB. Offre una larghezza di banda che consente una giocabilità  assai fluida.

4. GeForce GTX 1070

Questa scheda grafica utilizza la tecnologia Nvidia Pascal che è la migliore tecnologia di gioco. Ciò garantisce prestazioni di gioco e di realtà virtuale superiori. Ha una velocità di clock di 1683 MHz e una velocità di clock boost fino a 1,4x. Utilizza FinFET ultraveloci per il raffreddamento. Ciò garantisce prestazioni elevate e un uso prolungato senza problemi. Utilizza GDDR5 per esperienze di gioco efficienti, veloci e fluide.

SCHEDE GRAFICHE AMD

5. Radeon Pro Duo

Questa è la prima doppia scheda grafica progettata. Utilizza l’architettura POLARIS che offre ottime prestazioni. Il design garantisce che sia in grado di gestire carichi di dati più grandi e un’ampia gamma di carichi di lavoro. Ha una performance di circa 11,45 TFLOP. Questa è una delle migliori per uso professionale. Viene fornito con una memoria GDDR5 da 32 GB. Puoi godere di colori superiori grazie alla tecnologia a colori a 10 bit. La tecnologia garantisce che gli utenti possano vedere i minimi dettagli nel loro lavoro. L’integrazione di varie tecnologie come Direct X 12, Open CL 2.0 e Open CL 4.5 migliora il supporto API sui sistemi Linux.

6. Radeon RX 480

Radeon RX 480 utilizza un’architettura POLARIS. Offre una velocità di clock di 1120 MHz e può essere potenziata fino a 1266MHz. È in grado di produrre 5,8 TFLOPS che gli conferiscono prestazioni superiori. Utilizza memoria GDDR5 e archiviazione fino a 8 GB. Può funzionare con una fonte di alimentazione di soli 175 watt. Il design non è tuttavia alla moda. È progettata in plastica nera opaca ed economica da acquisire. Viene fornito con una singola ventola che può fare molto rumore quando viene messa sotto sforzo.

7. Radeon RX 470

Questa scheda grafica utilizza POLARIS 10 che viene utilizzato anche sull’RX 480. La differenza tra le 2 è che l’RX470 impiega 32 unità e ha una velocità di clock inferiore mentre RX 470 ha una velocità di clock di 926 MHz. Ha una velocità di boost clock di 1270MHz che puoi accendere/spegnere usando un interruttore sul lato. Alla sua normale velocità di clock è silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico. Viene fornita con varie uscite video a seconda del produttore.

8. Radeon RX 460

Questa è una delle schede grafiche AMD più economiche che puoi trovare sul mercato. Funziona su architettura POLARIS ed è progettato per giochi di fascia bassa. Funziona con una velocità di clock di 896 MHz che può essere aumentata a 1220 MHz. Ha un basso consumo energetico, fino a 150 watt. La scheda grafica ha 2 ventole che aiutano a mantenerla fresca la fanno anche funzionare silenziosamente con poco rumore. Ha una memoria di archiviazione fino a 4 GB.

9. R9 295X2

Questa scheda grafica offre agli sviluppatori di giochi una tecnologia freesync technology migliorata. Questa tecnologia garantisce prestazioni migliori allo sviluppatore di giochi. È possibile generare frame rate più elevati. R9 295X2 è dotata della tecnologia Eyefinity che permette di eseguire meglio le attività moltiplicando l’area dello schermo. Dispone della tecnologia crossfire che ti consente di godere delle prestazioni di più piattaforme GPU. La scheda grafica ha una velocità di clock di 1018 MHz e può essere aumentata a 1250 MHz.

CONCLUSIONE

Quando cerchi una scheda grafica, ci sono vari fattori che dovresti considerare. I prezzi e le prestazioni di ciascuna scheda grafica variano anche di moltissimo.

Fonte: https://themonitormonitor.com/best-graphics-card-for-linux/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.