Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.3

Linus Torvalds ha annunciato l’arrivo di Linux 5.3: questa nuova versione del kernel introduce una miriade di migliorie, il supporto per hardware di nuova generazione, qualche nuova funzionalità e va ad aggiornare alcuni driver.

Dopo due mesi di lavoro e ben 8 Release Candidate la versione definitiva del kernel 5.3 è finalmente disponibile. L’ottava RC, che solitamente Torvalds cerca di evitare, è stata necessaria per colpa dei suoi viaggi che ne hanno ritardato la tabella di marcia.

Anche se il reale motivo di questa settimana di ritardo sono stati i miei viaggi, alla fine è tornata utile perchè abbiamo introdotto alcune buone correzioni la maggior parte delle quali legate a Btrfs.

queste le parole di Torvalds.

Linux 5.3

linux 5.3 torvalds

Questa nuova versione del kernel introduce il supporto per le schede video AMD Navi (come la Radeon RX 5700) e la compatibilità con la tecnologia Intel Speed Select presente nei server basati su Intel Xeon. Intel Speed Select consente di semplificare il tuning del processore. Gli sviluppatori hanno poi introdotto il supporto per i processori Zhaoxin x86 e per i seguenti kit: Saitek R440 Force Wheel, Ugee Rainbow CV720, Wacom MobileStudio Pro, Wacom 2nd-gen Intuos Pro Small graphic tablet e per il ricevitore Logitech MX3000 (27MHz).

E’ stato incluso un nuovo CPUFreq driver per il SoC Broadcom che muove la Raspberry Pi. Presenti anche nuovi driver per Chrome OS (sistema operativo di Google basato su Gentoo)

Altre novità in breve:

  • Supporto per il Turing TU116 in Nouveau
  • 16 milioni di nuovi indirizzi IPv4 nel range 0.0.0.0/8
  • Supporto all’Intel HDR per Icelake e Geminilake e all’Intel UMWAIT
  • Supporto per il Compute shader nel driver Broadcom V3DM
  • Migliorie per RISC-V e per NVIDIA Jetson Nano
  • File SWAP nativo in F2FS
  • Introdotta una nuova sys call chiamata pidfd_open(2)

e molto, molto altro ancora.

E’ possibile scaricare Linux 5.3 da kernel.org anche se in genere conviene aspettare la prima point release che arriverà entro un paio di settimane. L’arrivo di Linux 5.2 implica che la merge window per Linux 5.4 è già stata aperta. Sarà disponibile entro la fine del mese di novembre.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/09/linus-torvalds-annuncia-il-kernel-linux-5-3.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.