Le migliori schede madri a meno di 100€ [Aggiornamento 2019]
Se vuoi assemblare un computer su misura per te allora mettere le mani su una buona scheda madre è di importanza fondamentale.
Non devi pagare centinaia di Euro per una scheda madre. Una scheda madre decente può costare tra i 40 e i 100 Euro. Non è necessario spendere più di 100 Euro a meno che non si stia cercando specifiche hardware molto veloci.
La migliore scheda madre economica che ho trovato è l’ASUS M5A97 LE R2.0 che ha prestazioni incredibili considerando il suo prezzo. Ma per sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget, ecco le migliori scelte a meno di 100 Euro:
Le migliori schede madri economiche nel 2019
Scheda madre Intel Skylake B150 LGA 1151 DDR4 USB 3.1 ATX MSI Gaming (B150 Gaming M3)
Gigabyte GA-H110M-A LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard
Scheda madre ASUS M5A78L-M Plus / USB3 DDR3 HDMI DVI USB 3.0 760G MicroATX
Scheda madre Gigabyte AM3 + AMD DDR3 1333 760G HDMI USB 3.0 Micro ATX GA-78LMT-USB3
Scheda madre ASUS LGA1151 DDR4 M.2 HDMI DVI USB3.0 H110 MicroATX (H110M-A / M.2)
Scheda madre ASRock Micro ATX DDR4 LGA 1151 H110M-HDS
GIGABYTE GA-H110M-S2H LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard
Suggerimenti per l’acquisto di una scheda madre economica
Quando sei alla ricerca di una buona scheda madre per meno di 100 Euro, tieni presente quanto segue:
Il supporto per USB 3.0 è un grande vantaggio. In effetti, potrebbe essere una necessità poiché i computer del futuro saranno USB 3.0.
Le porte SATA da 6 GBps che supportano un trasferimento più veloce dei dati su dischi rigidi, inclusi i dischi SSD. Le porte SATA sono anche molto compatte, quindi avrai più spazio per collegare altri dispositivi.
La RAM ora è più economica che mai. Quindi, non accontentarti di meno. Monta sempre più RAM possibile. Comunque 8 GB sono abbastanza decenti e non dovrai pagare molto come faresti per 16 GB di RAM.
Dovrai acquistare la scheda madre dopo aver deciso quale processore vuoi. Quindi al momento dell’acquisto, assicurarsi che la scheda madre abbia un socket CPU che può effettivamente montare il processore desiderato. Se hai intenzione di dotare il tuo PC di processori Intel Core i5 o i7 di nuova generazione, dovrai acquistare una scheda madre con un socket 1155. Tieni presente che il processore è il componente più importante che avrà la tua scheda madre.
Le schede madri moderne hanno due principali fattori di forma: ATX e microATX.
Le schede madri ATX di solito hanno un numero maggiore di slot per l’espansione (circa 7 in genere), da quattro a otto alloggiamenti RAM e più connettori dati.
Le schede madri MicroATX in genere hanno solo 4 slot di espansione e meno alloggiamenti RAM. Tuttavia, troverai schede madri microATX più comunemente perché supportano PC più piccoli e minimalisti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.