Le migliori schede madri a meno di 100€ [Aggiornamento 2019]

Retro Scheda Madre

Se vuoi assemblare un computer su misura per te allora mettere le mani su una buona scheda madre è di importanza fondamentale.

Non devi pagare centinaia di Euro per una scheda madre. Una scheda madre decente può costare tra i 40 e i 100 Euro. Non è necessario spendere più di 100 Euro a meno che non si stia cercando specifiche hardware molto veloci.

La migliore scheda madre economica che ho trovato è l’ASUS M5A97 LE R2.0 che ha prestazioni incredibili considerando il suo prezzo. Ma per sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget, ecco le migliori scelte a meno di 100 Euro:

Le migliori schede madri economiche nel 2019

Scheda madre Intel Skylake B150 LGA 1151 DDR4 USB 3.1 ATX MSI Gaming (B150 Gaming M3)

Scheda madre Intel Skylake B150 LGA 1151 DDR4 USB 3.1 ATX MSI Gaming (B150 Gaming M3)

Questa è sicuramente una delle migliori schede madri per meno di 100 Euro per PC da gioco che puoi acquistare. Il modello LGA 1151 supporta processori di 6° generazione i3, i5, e i7, Celeron e Pentium Intel Core. Puoi montarci anche schede video AMD Crossfire. La tecnologia AMD CrossFire è una tecnologia proprietaria di ATI technologies. Questa tecnologia ti permette di sfruttare la potenza grafica di 2 o più schede grafiche, utilizzando i vari processori grafici e le memorie RAM integrate nelle schede video abilitate alla tecnologia AMD CrossFire. La scheda madre ha un chipset Intel H110 e 2 alloggiamenti per memorie DDR4-2133. È pubblicizzata che ha porte USB 3.1. Si noti che le porte USB 3.0 e 3.1 sono sostanzialmente le stesse. Nel complesso, questa scheda madre è una meravigliosa base a basso costo che puoi utilizzare per costruire un potente computer da gioco. Se vuoi solo costruire un normale computer da lavoro, questo fornirà più potenza del necessario. Acquistala su Amazon

Gigabyte GA-H110M-A LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard

Gigabyte GA-H110M-A LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard

Questa è una scheda madre microATX che è più adatta per costruire PC più piccoli o più compatti. Può montare processori Intel  di  7°  o 6° generazione. Altre caratteristiche includono la protezione dal rumore audio, condensatori audio di prim’ordine, porta HDMI 1.4, LAN Realtek GbE con software acceleratore internet cFos e accesso alle app Gigabyte su Windows. Non aspettarti prestazioni eccezionali ma offre quello che promette. Acquistala su Amazon

Scheda madre ASUS M5A78L-M Plus / USB3 DDR3 HDMI DVI USB 3.0 760G MicroATX

Scheda madre ASUS M5A78L-M Plus / USB3 DDR3 HDMI DVI USB 3.0 760G MicroATX

Questa scheda madre viene fornita con supporto CPU AM3+ AMD. È un’ottima base per la costruzione di un buon PC, tuttavia, non è molto adatto per Windows 10, perché questa scheda madre ha molti driver generici che possono rendere il sistema operativo instabile. Su Linux non sembra avere particolari problemi. Viene fornito con un nuovo BIOS, che è un grande vantaggio. Il sistema non ha un dissipatore di calore VRM, quindi probabilmente dovrai acquistarne uno separatamente se vuoi costruire qualcosa come un computer da gioco. Questa scheda madre ha una serie di funzioni per il risparmio energetico e protezione anti-sovratensione che la rendono ideale per la maggior parte dei computer personalizzati. Acquistala su Amazon

Scheda madre Gigabyte AM3 + AMD DDR3 1333 760G HDMI USB 3.0 Micro ATX GA-78LMT-USB3

Scheda madre Gigabyte AM3 + AMD DDR3 1333 760G HDMI USB 3.0 Micro ATX GA-78LMT-USB3

Questa è sicuramente una delle più economiche sempre a base AMD. Una buona scheda madrea all’apparenza meccanicamente robusta. Hai tutte le porte standard come VGA, HDMI, porte USB 3.0 e 2.0 e DVI. Ha anche un BIOS intuitivo e mostra anche la temperatura. Inoltre, ha protezioni di corrente, umidità ed elettrostatica. C’è una miriade di altre utilità, in particolare per il monitoraggio dello stato, che rende questa scheda degna di ogni centesimo. Acquistala su Amazon

Scheda madre ASUS LGA1151 DDR4 M.2 HDMI DVI USB3.0 H110 MicroATX (H110M-A / M.2)

Scheda madre ASUS LGA1151 DDR4 M.2 HDMI DVI USB3.0 H110 MicroATX (H110M-A / M.2)

Il motivo principale per acquistare questa scheda madre, oltre al prezzo contenuto, è costituito dalle protezioni hardware 5x protection II avanzate per un computer più resistente. Ha memoria DDR4 e viene fornita con socket M.2 per SSD 2242/2260/2280. Quindi essenzialmente puoi usarla per costruire un computer davvero veloce. Ci sono connessioni audio perfette per ottenere suoni potenti per i contenuti multimediali e i giochi. La scheda è piena di connessioni, anche HDMI, che è unica per le schede di questa fascia di prezzo. La scheda ha i controlli Fan Xpert 2. Tuttavia, ha solo un connettore della ventola per il case. Acquistala su Amazon

Scheda madre ASRock Micro ATX DDR4 LGA 1151 H110M-HDS

Scheda madre ASRock Micro ATX DDR4 LGA 1151 H110M-HDS

Questa è una scheda madre a basso profilo. Per quanto riguarda le prestazioni, non ho riscontrato alcun problema. È possibile utilizzare quasi tutti i processori Intel e viene fornita con 2 alloggiamenti per la RAM. Non la consiglierei davvero per i giochi hardcore ma è adatta a esigenze di gioco moderate. Da segnalare la presenza della porta HDMI molto comoda per utilizzare al massimo schermi fullHD o 4k, presente anche la normale porta DVI mentre non c’è la classica porta VGA. Acquistala su Amazon

GIGABYTE GA-H110M-S2H LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard

GIGABYTE GA-H110M-S2H LGA1151 Intel H110 Micro ATX DDR4 Motherboard

Questa è una delle migliori schede madri economiche per chi desidera processori Skylake ma senza overclock. Questa scheda ha un chipset Intel H110 e supporta processori Intel Core di 6° e 7° generazione. Ha 2 banchi di memoria DIMM DDR4 a doppio canale. Sono rimasto impressionato dai condensatori audio di alta qualità, che in realtà avevano protezioni antirumore. Ancora più impressionante è stata la porta HDMI 1.4 che rende questa scheda ideale per contenuti multimediali e per la costruzione di computer da gioco. Viene fornito anche con il software modem Realtek. Acquistala su Amazon

Suggerimenti per l’acquisto di una scheda madre economica

Quando sei alla ricerca di una buona scheda madre per meno di 100 Euro, tieni presente quanto segue:

Il supporto per USB 3.0 è un grande vantaggio. In effetti, potrebbe essere una necessità poiché i computer del futuro saranno USB 3.0.

Le porte SATA da 6 GBps che supportano un trasferimento più veloce dei dati su dischi rigidi, inclusi i dischi SSD. Le porte SATA sono anche molto compatte, quindi avrai più spazio per collegare altri dispositivi.

La RAM ora è più economica che mai. Quindi, non accontentarti di meno. Monta sempre più RAM possibile. Comunque 8 GB sono abbastanza decenti e non dovrai pagare molto come faresti per 16 GB di RAM.

Dovrai acquistare la scheda madre dopo aver deciso quale processore vuoi. Quindi al momento dell’acquisto, assicurarsi che la scheda madre abbia un socket CPU che può effettivamente montare il processore desiderato. Se hai intenzione di dotare il tuo PC di processori Intel Core i5 o i7 di nuova generazione, dovrai acquistare una scheda madre con un socket 1155. Tieni presente che il processore è il componente più importante che avrà la tua scheda madre.

Le schede madri moderne hanno due principali fattori di forma: ATX e microATX.
Le schede madri ATX di solito hanno un numero maggiore di slot per l’espansione (circa 7 in genere), da quattro a otto alloggiamenti RAM e più connettori dati.
Le schede madri MicroATX in genere hanno solo 4 slot di espansione e meno alloggiamenti RAM. Tuttavia, troverai schede madri microATX più comunemente perché supportano PC più piccoli e minimalisti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.