RaspEX porta Ubuntu 19.04 su Raspberry Pi 4

raspex ubuntu 19.10 raspberry pi 4

Arne Exton ha rilasciato una nuova build di RaspEX Linux, sistema operativo per Raspberry Pi, che si basa su Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) e compatibile con la nuova Raspberry Pi 4. Il desktop environment è il leggerissimo LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) e non LXQt. Quest’ultimo richiede certamente più RAM ed è più esoso per la CPU rispetto a LXDE quindi meno adatto per una piccola Raspberry Pi.

Dopo aver rilasciato una versione aggiornata di RaspArch introducendo il supporto per la Raspberry Pi 4 ora è il turno di RaspEX. La Pi 4 è l’ultimo modello delle schede elettroniche più famose al mondo. La Pi 4 Model B vanta un Quad-Core 64-bit ARM Cortex-A72 operante a 1.5GHz, fino a 4GB di memoria RAM, dual-band 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi e Bluetooth 5.0 (BLE). Ve ne ho raccontato le peculiarità in questo articolo a giugno.

RaspEX: Ubuntu 19.04 sbarca su Raspberry Pi 4

raspex project ubuntu 19.10 eoan ermine lxde

Nonostante Ubuntu 19.10 “Eoan Ermine” non sia ancora disponibile Arne Exton ha voluto mettere le mani avanti e rilasciare la prima build (RaspEX Build 190807) basata sul futuro OS di Canonical. Questa build si appoggia sul kernel Linux 4.19.63 (4.19.63-raspex-v7l+) e include anche diversi pacchetti derivanti da Debian 10.

La build vanta diverse app pre-installate tra cui il network manager Wicd, che permette di configurare facilmente la connessione a Internet sulla Raspi, Mozilla Firefox e Midori, Samba e RealVNC. Disponibili anche alcuni network tools, tra cui SMTube YouTube browser, PulseAudio sound server e il client Raspotify Spotify.

Questa build non funziona solo con la nuova Raspberry Pi 4 ma è compatibile anche con la Pi 3 Model B, con la Pi 3 Model B+ e con la Raspberry Pi 2.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/08/raspex-porta-ubuntu-19-04-raspberry-pi-4.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.